Yogurt di soia e anacardi fatto in casa

27 Luglio 2019

Yogurt di soia e anacardi fatto in casa

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Finalmente rieccomi!

In questi ho dovuto dedicarmi più che potevo all’orticello di casa, cercando di proteggerlo dal caldo estremo e dalle malattie che temperature alte ed umidità portano con sé. Il mio angolo di mondo preferito è sempre più vivo e ricco di cose belle e buone! Spero nei prossimi giorni di avere un attimo per portavi a fare un giretto. 

A proposito di cibo vivo, oggi voglio raccontarvi come preparo in casa lo yogurt, alimento che letteralmente adoro! Siete stati in tantissimi a chiedermelo e finalmente mi sono ritagliata 10 minuti per fare una foto carina e scrivere un post al riguardo. La ricetta che utilizzo è la stessa da almeno un paio d’anni ogni settimana ed il risultato sempre perfetto, denso, cremoso e non troppo acido.

Per preparare lo yogurt di soia e anacardi vi basteranno solamente tre ingredienti ed un pizzico manualità e pazienza, ma il risultato è garantito.

Yogurt di soia e anacardi fatto in casa

27 Luglio 2019
: 7
: 20 min
: 10 min
: 7 ore 30 min
: Media

Lo Yogurt di soia e anacardi fatto in casa si prepara con solo 3 ingredienti. Denso e cremoso, è un' alternativa allo yogurt tradizionale.

Di:

Ingredienti
  • 1 litro di latte di soia senza zuccheri aggiunti
  • 50 g di anacardi al naturale
  • 150 g di yogurt di soia al naturale con fermenti vivi
Preparazione
  • Step 1 Versa nel boccale del frullatore gli anacardi e la metà del latte di soia. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Step 2 Trasferisci il frullato in una pentola in acciaio abbastanza capiente e aggiungi il restante latte di soia. Metti la pentola sul fuoco basso e porta il latte a bollore. Lascialo sobbollire molto lentamente per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Step 3 Trascorsi i 5 minuti, spegni il fuoco e metti il coperchio. Lascia intiepidire il latte.
  • Step 4 Una volta tiepido, è giunto il momento di aggiungere lo yogurt, che farà da starter per la fermentazione. Versalo nella pentola e mescola molto delicatamente con un cucchiaio di legno finché non sarà tutto completamente sciolto.
  • Step 5 Metti il composto nella yogurtiera oppure distribuiscilo nei vasetti, se in dotazione, e lascia fermentare per 6 – 8 ore.
  • Step 6 Una volta pronto, trasferisci lo yogurt in frigorifero e lascialo riposare per almeno 1 ora prima di gustarlo o utilizzarlo per altre preparazioni.
  • Step 7 *** Ricorda di tenere da parte 150 g di yogurt, avrai lo starter per prepararne nuovamente! ***
Yogurt di soia e anacardi fatto in casa

Il consiglio in più

Gli anacardi sono semi oleaginosi ricchi di proteine e grassi buoni. Dal sapore dolce e delicato, una volta frullati con poca acqua tiepida assumono una consistenza cremosa che li rende a pieno titolo un’ alternativa più salutare a prodotti come la panna da cucina. In questa ricetta sono utili perché donano compattezza e cremosità allo yogurt vegetale, rendendolo più gradevole ed appagante.


Calorie: 110,83 kcal; Grassi: 5,26 g;
Carboidrati: 10,68 g; Proteine: 5,83 g; Fibre: 0,77 g

Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Lo yogurt di soia ed anacardi è buonissimo da solo a colazione, magari assieme a cereali e frutta fresca, ma può essere anche l’ingrediente per tantissime ricette sia dolci che salate. E’ inoltre un ingrediente prezioso per preparare in casa tanti “formaggi” vegetali come ad esempio lo Stracchino veg.

Condividi

Post correlati

Crostata di marmellata senza burro e uova

Crostata di marmellata senza burro e uova

La crostata di marmellata senza burro e uova ha una base 100% integrale e friabile. Veloce da preparare, è più leggera e senza lattosio.

Condividi
Ciambellone alle fragole e farina di carrube

Ciambellone alle fragole e farina di carrube

Il ciambellone alle fragole e farina di carrube è un’alternativa ai dolci a base di cacao; perfetta per chi deve limitare questo ingrediente.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.