Antipasti/ Autunno/ Estate/ Legumi/ Ricette al forno/ Secondi e piatti unici/ Senza glutine/ Senza latte e derivati/ Senza uova

Tortino rovesciato di pomodori e ceci

24 Novembre 2020

Il Tortino rovesciato di pomodori e ceci si realizza in pochi minuti ed è ottimo da preparare in anticipo e mangiare sia caldo che freddo.

I pomodori a novembre??! Sì, se sono quelli dell’orto della nonna!

Raccolti ancora acerbi (impossibile per il sole d’autunno farli maturare), mi è bastato lasciarli al calduccio e alla luce di una finestra per vederli poco alla volta prendere colore. Una volta maturi (anche se qualcuno l’ho lasciato verde volutamente) è arrivato il momento di farci qualcosa di buono e facile, magari da preparare in anticipo. D’ora in avanti pomodori freschi non ne vedrete più per un bel pezzo, perché se è vero che entro certi limiti l’orto ci insegna la flessibilità, è anche vero che da queste parti gli ortaggi dell’estate restano piuttosto improbabili nei mesi freddi. Meglio quindi segnarsi subito questa piccola bontà per altri momenti, prima che vada persa nel marasma del mio archivio!

Per il tortino ho preparato una pastella con farina di ceci e yogurt bianco (io ho usato quello di soia fatto in casa) aromatizzandola con aglio tritato fine, timo, sale e pepe. Ho tagliato a fette i pomodori e li ho distribuiti su una teglia rivestita con carta forno, li ho coperti con la pastella e ho cotto in forno ventilato. Una volta pronto il tortino, l’ho subito rovesciato su un piatto, togliendo delicatamente la carta forno. Un altro po’ di pepe e di timo in superficie e il gioco è fatto.


Pizzette di polenta

Le Pizzette di polenta sono un ottimo modo per usare la polenta avanzata in una ricetta light e sfiziosa. Senza latticini, 100% vegetale.


Questa ricetta fa per te perché

  • facile e veloce da preparare
  • ottima anche se preparata in anticipo
  • naturalmente senza glutine
  • senza latticini e uova
  • adatta a vegetariani e vegani

Tortino rovesciato di pomodori e ceci

Secondi Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti

Il Tortino rovesciato di pomodori e ceci si realizza in pochi minuti ed è ottimo da preparare in anticipo e mangiare sia caldo che freddo.

Ingredienti

  • 180 g di farina di ceci
  • 150 g di yogurt bianco di soia
  • 35 g di olio extravergine di oliva + poco altro per la teglia
  • 80 g di acqua
  • 2 spicchi d'aglio
  • timo
  • 3 pomodori ben maturi
  • 1 pomodoro verde (opzionale)

Procedimento

1

Prepara una pastella con la farina di ceci, lo yogurt bianco, l'olio extravergine di oliva e l'acqua. Aggiungi poi l'aglio tritato molto fine, il timo, sale e pepe.

2

Taglia a fette i pomodori e distribuiscili su una teglia rivestita con carta forno bagnata con acqua, strizzata e poi oliata con poco olio extravergine di oliva (passaggio importante, non omettetelo!).

3

Copri i pomodori con la pastella di farina di ceci e cuocili in forno ventilato a 180°C per 30 minuti. Una volta pronto il tortino, rovescialo subito su un piatto, togliendo delicatamente la carta forno. Aggiungi sulla superficie un altro po' di pepe macinato fresco e timo.

Tortino rovesciato di pomodori e ceci
Il consiglio in più

Al posto del sale ti suggerisco di usare il khala namak, il sale nero dal caratteristico contenuto di zolfo. Questa particolarità gli permette di donare un piacevole sentore di uovo che a mio avviso sta molto bene in questa ricetta,


Se ti è piaciuto il Tortino rovesciato di pomodori e ceci, prova anche


VUOI FARMI UNA DOMANDA O LASCIARMI UN COMMENTO?
Scrivimi qua sotto oppure in privato!
Se preferisci, puoi contattarmi sui social ai link che ti ho lasciato
qui.

IMPORTANTE:
Se hai provato questa ricetta, scatta una foto e condividila su Instagram. Ricorda di farmelo sapere usando il tag @la_casa_delle_coccinelle. Sarò ben felice di condividerla nelle mie storie!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.