Torta salata di peperoni e patate

2 Ottobre 2018

Torta salata di peperoni e patate

0 Comments  /  Vai alla ricetta

La torta salata peperoni rossi e patate è un’idea dal sapore bello deciso. Può essere un ottimo piatto unico, ma è anche adatta per il buffet o per essere portata con sé a scuola o al lavoro per un pranzo veloce. La farcitura è senza uova, mentre la pasta esterna è fatta in casa utilizzando la farina di tipo 2, una via di mezzo fra quella integrale e quella raffinata.

Preparare la base semi-integrale per torte salate è molto semplice, ma se non avete tempo a sufficienza, questa ricetta può diventare un’idea dell’ultimo minuto utilizzando una buona base pronta.

Era da un sacco di tempo che non preparavo una torta salata, anche se ci sono stati momenti in cui almeno una la settimana era in tavola… Non so cosa sia successo; in effetti le amo tantissimo perché si possono preparare con tantissimi ingredienti e sono buone anche se preparate il giorno prima.

Chissà, magari sarà una buona scusa per ricominciare! 😉

Torta salata di peperoni e patate

2 Ottobre 2018
: 6
: 30 min
: 25 min
: 1 ore
: Media

Adoro le torte salate perché si possono preparare in anticipo e farcire in infinite varianti. Oggi vi propongo un'idea dal sapore bello deciso, perfetta come piatto unico oppure per il buffet.

Di:

Ingredienti
  • 1 panetto di pasta base per torte salate
  • 3 patate
  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 6 cucchiai di farina di ceci
  • 4 cucchiai di panna di riso
  • 180 ml di acqua
  • 3 cucchiai di lievito alimentare a scaglie
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Preparazione
  • Step 1 Taglia a pezzi non troppo piccoli le patate sbucciate e i peperoni. Scalda 1 cucchiaio d’olio in padella, quindi aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato e le patate. Cuoci per 5 minuti, poi aggiungi i peperoni e prosegui la cottura per altri 2 minuti.
  • Step 2 Versa la farina di ceci in una ciotola, quindi aggiungi poco per volta i 180 ml di acqua mescolando con la frusta. Aggiungi la panna di riso, il lievito alimentare ed aggiusta di sale. Continua a mescolare in modo da ottenere una pastella omogenea.
  • Step 3 Stendi la pasta su un foglio di carta forno in modo da ottenere un disco di 30 cm di diametro. Sistemalo in una teglia e fai aderire la pasta ai bordi. Elimina quella in eccesso, quindi disponi le verdure e versa la pastella di ceci. Regola di sale e pepe.
  • Step 4 Cuoci la torta salata a 170°C in forno ventilato per 30 minuti e aspetta che diventi tiepida prima di servirla.

Calorie: 357,48 kcal; Grassi: 13,31 g; Carboidrati: 53,68 g; Proteine: 10,16 g
Scopri i valori completi per questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Eh, niente! Esistono giorni in cui polpettare è l’unica soluzione in cucina. In questo periodo sto avendo un rapporto piuttosto strano con elettrodomestici ed accessori elettronici in generale, nel senso che… Ciò che utilizzo abitualmente per magia smette di funzionare! Ieri è stato il turno […]

Condividi
Panfocaccia ai quattro gusti

Panfocaccia ai quattro gusti

Il panfocaccia ai quattro gusti è una ricetta semplice per ottenere un pane dorato e profumatissimo, adatto ai pranzi in famiglia.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.