Tisana della Buonanotte

19 Ottobre 2019

Tisana della Buonanotte

Vai alla ricetta

La Tisana della Buonanotte, deliziosa e rilassante, si prepara facilmente a casa con Melissa, Camomilla e Lavanda essiccate.

Riconoscere le “erbacce” è sempre stata una cosa che mi ha attirata tantissimo. Il primo “erbario” lo realizzai pressando i fiori raccolti dalle aiuole del giardino (chiedete a mia madre quanto ne sia stata felice) e da allora il vizio non mi è più passato.

In questi giorni sto sgomberando del tutto l’orto estivo, mentre ho potuto raccogliere le prime foglie di cavolo nero. Sprecare le ultime macchie di melissa mi sembrava un vero peccato, così le ho raccolte ed ho messo ad essiccare i rametti più giovani.

melissa essiccatore

Dopo un’intera notte nell’essiccatore a 35°C, le ho setacciate in un colapasta semplicemente con le mani, in modo da separarle dai rametti e sminuzzarle. Ho poi unito fiori di camomilla e lavanda raccolti ed essiccati a inizio estate e la Tisana della Buonanotte fatta in casa è pronta per darmi coccole e tranquillità nelle sere d’inverno.

Pensare che tutti gli ingredienti che ho utilizzato provengono dal mio giardino e li ho coltivati con le mie mani rende tutto questo ancora più speciale!

Tisana della Buonanotte

19 Ottobre 2019
: -
: 15 min
:
: 15 min
: Molto facile

La Tisana della Buonanotte, deliziosa e rilassante, si prepara facilmente a casa con Melissa, Camomilla e Lavanda essiccate.

Di:

Ingredienti
  • 2 parti di foglie di melissa essiccate e triturate
  • 1 parte di fiori di camomilla essiccati
  • 1 parte di fiori di lavanda essiccati
  • 2 cucchiai di petali di tagete essiccati (opzionali)
Preparazione
  • Step 1 Riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro pulita e miscelali accuratamente
  • Step 2 Per preparare la tisana occorrerà lasciare le erbe in infusione per una decina di minuti, ricordandosi di coprire la tazza in modo che non evaporino gli oli essenziali. Una volta pronta, basterà filtrare e dolcificare a piacere.
  • Step 3 *** Per essiccare le foglie e i fiori necessari puoi procedere in due modi differenti. In estate ti basterà disporli sopra un vassoio rivestito con un telo di cotone pulito e coprirli con un secondo telo. In inverno puoi utilizzare un essiccatore a 35°C per circa 8 ore oppure il forno di casa al minimo e con lo sportello semi – aperto per circa 3 ore.***
Tisana della Buonanotte

Il consiglio in più

Le piante che ho utilizzato per preparare la Tisana della Buonanotte non richiedono particolari cure e si adattano a crescere anche in vaso. Se non hai modo di coltivarle, niente paura! In erboristeria troverai tutto l’occorrente per prepararla comunque a casa.


Se ti è piaciuta la Tisana della Buonanotte, ti suggerisco di provare a preparare in casa anche la Tintura di Melissa!

Tisana della Buonanotte
Condividi

Post correlati