Spighe di pane alle olive

5 Luglio 2019

Spighe di pane alle olive

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Dopo 2 giorni di blackout, eccomi tornata! Oggi vi voglio raccontare una ricetta che sa di pane, ma anche di momenti per me molto speciali. I campi di grano da verde brillante sono diventati del colore dell’oro e le spighe a poco a poco si sono ripiegate sotto il loro stesso peso. È proprio questo a dirci che è giunto il momento di mietere il grano.

In questi giorni di sole e cicale, Lady Fluffy Bubble (per chi non la conoscesse, il mio lievito madre) richiede comunque tutte le cure ed attenzioni del caso, dunque occorre sfidare l’afa e preparare il pane!

Il lato positivo del panificare in estate è che tutto si fa più semplice e veloce, ma tendo a calibrare i tempi con attenzione: meglio accendere il forno la mattina molto presto o la sera tardi, che ne dite?

In occasione della mietitura ho voluto preparare le spighe di pane alle olive. È una forma carina e facile da realizzare che riservo a questo periodo e a Capodanno perché le spighe di grano, tra le altre cose, portano fortuna!

Spighe di pane alle olive

5 Luglio 2019
: 8
: 40 min
: 20 min
: 3 ore
: Media

Le spighe di pane alle olive si preparano facilmente seguendo questi piccoli trucchi. Perfette per accompagnare le cene estive!

Di:

Ingredienti
  • 250 g di farina di farro integrale
  • 250 g di semola integrale di grano duro
  • 120 g di lievito madre rinfrescato oppure 10 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua minerale o microfiltrata
  • 1 cucchiaio di malto d'orzo
  • 4 cucchiai di olive verdi denocciolate e tagliate grossolanamente
  • 6 g di sale fino
Preparazione
  • Step 1 In una ciotola grande sciogli il lievito madre o il lievito di birra con circa 2/3 dell’acqua. In un’altra ciotola sciogli nella restante acqua il sale ed il malto d’orzo. A parte mescola le due farine.
  • Step 2 Unisci al lievito le farine poco per volta tenendone da parte circa un terzo, quindi incorpora l’acqua in cui in precedenza avevi sciolto il sale ed il malto. Dovrai ottenere un impasto molto soffice e liscio.
  • Step 3 A questo punto versa sulla spianatoia la restante farina ed adagiavi sopra l’impasto. Lavoralo con le mani facendo incorporare tutta la farina rimasta. In questo modo, pur essendo un impasto molto morbido, non si attaccherà alla spianatoia e diventerà estremamente liscio.
  • Step 4 Metti l’impasto ottenuto in una ciotola spolverata con poca farina, coprila con la pellicola trasparente, quindi lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
  • Step 5 Passato questo tempo, recupera l’impasto e sistemalo sulla spianatoia ben infarinata con altra semola. Schiaccialo con i polpastrelli in modo da ottenere un rettangolo e distribuisci le olive su tutta la superficie facendo una leggera pressione. Arrotola l’impasto su se stesso come se dovessi forma un filone e lascialo riposare coperto con un canovaccio per un’altra ora.
  • Step 6 A questo punto dividi il filone in 4 parti più o meno della stessa misura. Schiaccia ciascuna in modo da formare un piccolo rettangolo e poi arrotolale nuovamente in modo da formare 4 filoncini. Disponili su una teglia rivestita di carta forno.
  • Step 7 Ora è arrivato il momento di formare le spighe.
    Con un paio di forbici inclinate di 30° pratica 3 – 4 tagli diagonali abbastanza profondi sulla superficie di ciascun filoncino facendo attenzione a non tagliarlo completamente. Sposta ciascun pezzo inciso da un lato ed il successivo dal lato opposto in modo che risultino alternati.
  • Step 8 Lascia lievitare le spighe ancora per 30 minuti, quindi cuocile in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 – 25 minuti.
spighe di pane alle olive

Il consiglio in più

Le spighe di pane alle olive sono perfette per accompagnare le nostre cene estive. Potrete, ad esempio, allestire un piccolo buffet dove ciascun commensale può scegliere come farcirle. Le immancabili le verdure di stagione possono accompagnare salse come l’hummus di pomodori secchi o formaggi spalmabili come il labneh.


Calorie: 296,55 kcal; Grassi: 3,6 g;
Carboidrati: 56,91 g; Proteine: 11,34 g;
Fibre: 5,43 g

Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Ciambellone alle fragole e farina di carrube

Ciambellone alle fragole e farina di carrube

Il ciambellone alle fragole e farina di carrube è un’alternativa ai dolci a base di cacao; perfetta per chi deve limitare questo ingrediente.

Condividi
Rotolo di sfoglia con broccolo romanesco

Rotolo di sfoglia con broccolo romanesco

Le gelate di questi giorni mi hanno costretta a drastiche soluzioni per il mio orticello ed ho dovuto raccogliere le piante di broccoli rimaste… Il ché per certi versi non è affatto un guaio! Amo molto i broccoli, specialmente con la semplice pasta assieme ad […]

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.