Semifreddo alle fragole e cocco

31 Maggio 2019

Semifreddo alle fragole e cocco

Vai alla ricetta

Le prime giornate tiepide e luminose mi stanno riempiendo di energia, ma anche di una voglia matta di piatti leggeri e colorati. Anche i dolci non fanno eccezione ed ho voluto provare a rivisitare uno dei miei semifreddi preferiti, quello alle fragole.

Quella del semifreddo alle fragole e cocco è una ricetta facilissima, ma a casa è stata molto apprezzata. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione veloce, in più non occorre nessun tipo di cottura il ché in questi giorni finalmente caldi non guasta.

Foto di rawpixel da Pixabay

Gli ingredienti segreti di questa ricetta sono lo sciroppo di datteri, dolcissimo e dal sapore leggermente caramellato, ed il latte di cocco, la cui crema è una golosa alternativa vegetale alla panna.

Lo sciroppo di datteri si trova ormai abbastanza facilmente nei bio market ed in molti negozi online, ma se non lo avete a disposizione, potete sostituirlo con una pari quantità di sciroppo d’agave oppure di sciroppo d’acero.

Per quanto riguarda il latte di cocco, io uso quello che si acquista in lattina e lo trovo delizioso nei dolci. Un esempio? Questi muffin, pronti in mezz’ora, senza latte, uova, zucchero e burro!

Semifreddo alle fragole e cocco

31 Maggio 2019
: 4
: 20 min
:
: 8 ore 30 min
: Molto facile

Il semifreddo alle fragole e cocco è una ricetta veloce, colorata e golosa. Non richiede cottura ed è completamente vegetale, adatta a tutti.

Di:

Ingredienti
  • 350 g di fragole ben mature
  • 1 limone
  • 1 lattina di latte di cocco
  • 150 g di yogurt di soia (preferibilmente alla vaniglia o al cocco)
  • 5 cucchiai di sciroppo di datteri
  • 6 - 8 fette biscottate
  • cocco a scaglie o rapè
Preparazione
  • Step 1 Per prima cosa taglia a pezzetti le fragole e mettile in una ciotola. Spremi il limone, quindi irrora le fragole con il succo. Aggiungi 2 cucchiai di sciroppo di datteri e mescola tutto quanto. Lascia riposare in frigorifero per almeno 4 – 5 ore oppure per tutta la notte. Metti in frigorifero anche la lattina di latte di cocco, in questo modo la parte più cremosa e dolce (quella che ci serve) si separerà dal liquido restante.
  • Step 2 Passato questo tempo, recupera il latte di cocco dal frigorifero e metti la crema che si è formata in una ciotola. Aggiungi anche lo yogurt di soia ed il restante sciroppo di datteri quindi mescola molto bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Step 3 Recupera anche le fragole dal frigorifero e scolale bene dal liquido di vegetazione, senza però gettarlo.
  • Step 4 Intingi le fette biscottate una alla volta nel liquido di vegetazione delle fragole quindi disponibile sul fondo di una pirofila. Versa la metà della crema di latte di cocco e yogurt e la metà delle fragole. Distribuisci tutto in modo omogeneo e cospargi con il cocco.
  • Step 5 Forma un secondo strato di fette biscottate, quindi aggiungi la seconda metà di crema e le fragole. Copri la pirofila con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore o finché la crema non si sarà rassodata.
  • Step 6 All’ultimo decora la superficie a piacere ed aggiungi altro cocco in scaglie o rapè.
semifreddo alle fragole e cocco

Il consiglio in più

Per rendere il semifreddo alle fragole e cocco ancora più goloso, potete sostituire le fette biscottate con i biscotti tipo digestive.


Calorie: 263,0 kcal; Grassi: 6,46 g;
Carboidrati: 48,09 g; Proteine: 5,23 g;
Fibre: 3,0 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Hummus di cannellini e barbabietola

Hummus di cannellini e barbabietola

L’hummus di fagioli cannellini è barbabietola rossa è una salsa saporita, leggera e coloratissima che si prepara in pochi istanti. Questa versione, leggermente diversa, vi sorprenderà.

Condividi
Torta soffice di violette

Torta soffice di violette

Quella della torta soffice di violette è una ricetta molto semplice e salutare, ma dal profumo delicato e particolare. Un perfetto dolce di primavera.

Condividi