Cereali/ Contorni e insalate/ Estate/ Forno Versilia/ Frutta secca/ Primi piatti/ Ricette al forno/ Secondi e piatti unici/ Senza latte e derivati/ Senza soia/ Senza uova

Pomodori ripieni di cous cous con uvetta e pistacchi

26 Agosto 2020

I Pomodori ripieni di cous cous con uvetta e pistacchi sono semplici e leggeri, completamente vegetali e senza oli aggiunti. Fantastici sia caldi che tiepidi.

In questi giorni la casa è letteralmente invasa dai vasetti di vetro! Per me sono fondamentali per le conserve e per mille altri utilizzi e, quando acquisto qualcosa sotto vetro, non li getto praticamente mai.

Adoro il vetro perché è un materiale igienico e eterno (a meno che non si rompa, chiaro, anche se a quel punto può essere tranquillamente riciclato). Nei vasi e vasetti che ho qui a portata di mano ci sono dei pomodorini verdi a fermentare, dei pomodorini che ho scelto di conservare con il mio metodo super collaudato, il ketchup fatto in casa e un sacco di nocciole appena raccolte. Molto altro riposa già in dispensa, anche se la trasformazione dell’abbondanza dell’estate in preziose scorte per l’inverno ancora non è finita!

Con alcuni dei bellissimi pomodori che ho raccolto nei giorni scorsi ho deciso di preparare per il pranzo di ieri qualcosa di carino da vedere e delizioso, ma anche semplice. Si sa, quando gli ingredienti sono freschi, basta davvero pochissimo per creare pasti appaganti per la vista, il gusto, la pancia e il cuore.

E così ecco dei deliziosi pomodori ripieni con il cous cous integrale _in estate lo trovo comodissimo_ e tanti aromi tipici della cucina mediterranea. Per la cottura ho optato per il mio ormai fidatissimo fornetto Versilia, economico ed ecologico.


Peperoni ripieni con farro e piselli

I Peperoni ripieni con farro e piselli sono una variante tutta vegetale ai peperoni ripieni di riso. Ottimi da preparare in anticipo.


Questa ricetta fa per te perché

  • molto facile da preparare
  • richiede pochi ingredienti
  • leggera, senza oli aggiunti
  • buona sia calda che tiepida, può essere preparata in anticipo
  • senza latticini e uova, adatta ad allergici e intolleranti
  • adatta a vegetariani e vegani

Pomodori ripieni di cous cous con uvetta e pistacchi

Contorni Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 6
Preparazione: 20 minuti Cottura: 40 minuti

I Pomodori ripieni di cous cous con uvetta e pistacchi sono semplici e leggeri, completamente vegetali e senza oli aggiunti. Fantastici sia caldi che tiepidi.

Ingredienti

  • 6 pomodori ramati di medie dimensioni
  • 100 g di cous cous integrale
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • 1 cucchiaio di pistacchi
  • 1 pomodoro secco
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 5 foglie di basilico
  • 2 pizzichi di origano secco
  • sale q.B.

Procedimento

1

Con un coltellino affilato taglia la calotta dei pomodori, quindi elimina la polpa e i semi, raccogliendoli in una ciotola. Sala leggermente l'interno di ciascun pomodoro e lasciali riposare per 15 minuti capovolti.

2

Nel frattempo, prepara il cous cous seguendo le indicazioni riportate in confezione. In genere basta aggiungere un pizzico di sale e coprirlo con acqua bollente o brodo vegetale.

3

Versa nel frullatore la polpa dei pomodori, aggiungi lo spicchio d'aglio e il pomodoro secco. Unisci anche le erbe aromatiche e frulla fino ad ottenere una crema omogenea con cui condire il cous cous una volta pronto.

4

Aggiungi al ripieno di cous cous anche l'uvetta e i pistacchi tritati, quindi riempi con il composto ciascun pomodoro.

5

Posiziona i pomodori ripieni, ciascuno con la propria calotta, nel fornetto Versilia rivestito di carta forno, quindi portali sul fuoco medio, cuocendoli a fiamma alta per i primi 10 minuti e poi abbassando la fiamma al minimo per altri 30 minuti.

6

Servi ben caldi o tiepidi.

Note

Se preferisci, puoi cuocere i pomodori ripieni anche in forno a 220°C per circa 30 minuti o finché i pomodori non saranno diventati teneri, ma non disfatti.

Pomodori ripieni di cous cous con uvetta e pistacchi
Il consiglio in più

Puoi velocemente trasformare questi pomodori ripieni in un piatto unico aggiungendo al ripieno qualche cucchiaio di lenticchie precedentemente cotte. Se hai fretta, puoi utilizzare tranquillamente anche quelle in scatola.


Se ti sono piaciuti i Pomodori ripieni di cous cous con uvetta e pistacchi, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.