Antipasti/ Autunno/ Carnevale/ Cereali/ Halloween/ Inverno/ Pane fatto in casa/ Pronti in 30 minuti/ Ricette base/ Senza latte e derivati/ Senza lievito

Piadina integrale alla zucca

14 Dicembre 2020

La Piadina integrale alla zucca richiede pochissimi ingredienti ed è facile da preparare. Non ha bisogno di lievito ed è adatta a tutti.

Ovvero piccoli tesori da tenere a portata di mano per le emergenze.

Purtroppo non preparo la piadina in casa spesso quanto vorrei, anche se averne un paio in congelatore certe sere che proprio non ce la puoi fare ti risolve parecchie questioni!

Questa versione è nata per recuperare la zucca cotta al forno e avanzata, ma ammetto che è diventata ufficialmente una delle mie preferite. Rigorosamente integrale, senza strutto e senza lievito come l’ho sempre vista fare a casa. Le uniche cose che mancano sono un pesante testo di ghisa e una stufa a legna per arroventarlo a dovere prima di cuocere piadine a volontà.

Ci arriveremo… Sono ancora fermamente convinta che volere e potere vadano a braccetto. Nel frattempo mi accontento di una buona padella antiaderente e del fornello a gas; non sono la stessa cosa, ma fanno comunque egregiamente il loro mestiere.


Piadine integrali senza strutto

Le Piadine integrali senza strutto sono facili da preparare a casa e faranno felici tutti! Sane e leggere, sono arricchite dai semi.


Questa ricetta fa per te perché

  • Velocissima da preparare
  • Da preparare in anticipo
  • A base di farine poco raffinate
  • Senza lievito, grassi animali e derivati del latte
  • Adatta a vegetariani e vegani

Piadina integrale alla zucca

Non ci siamo...Così cosìBuonoBuonissimoNe voglio ancora! Vota questa ricetta
Loading...
Pane fatto in casa Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 12
Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti

La Piadina integrale alla zucca richiede pochissimi ingredienti ed è facile da preparare. Non ha bisogno di lievito ed è adatta a tutti.

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 1
  • 250 g di polpa di zucca cotta al forno
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di acqua, circa
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 5 pizzichi di sale

Procedimento

1

In una ciotola riunisci la farina tipo 1, il bicarbonato e il sale.

2

Aggiungi la polpa di zucca già cotta al forno e schiacciata a parte con una forchetta, l'olio di semi di girasole e l'acqua.

3

Impasta brevemente dentro la ciotola in modo da amalgamare gli ingredienti, poi continua sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

4

Dividi il panetto in 12 porzioni da circa 75 g ciascuna e coprile con un telo. Nel frattempo scalda una buona padella antiaderente e stendi le piadine una alla volta per poi cuocerle in padella circa 3 minuti per lato.

5

Man mano avvolgi le piadine già cotte in un telo pulito e privo di odori per tenerle al caldo.

Piadina integrale alla zucca
Il consiglio in più

Una volta fredde, potrai sistemare le piadine in un sacchetto gelo e conservarle in freezer fino a 3 mesi. Al bisogno, ti basterà metterle a scaldare ancora congelate in forno o in una padella ben calda per poi farcirle come preferisci.


Se ti è piaciuta la Piadina integrale alla zucca, prova anche


VUOI FARMI UNA DOMANDA O LASCIARMI UN COMMENTO?
Scrivimi qua sotto oppure in privato!
Se preferisci, puoi contattarmi sui social ai link che ti ho lasciato
qui.

IMPORTANTE:
Se hai provato questa ricetta, scatta una foto e condividila su Instagram. Ricorda di farmelo sapere usando il tag @casadellecoccinelle. Sarò ben felice di condividerla nelle mie storie!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.