Pesto di radicchio rosso e yogurt

30 Gennaio 2019

Pesto di radicchio rosso e yogurt

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Ho sempre trovato i pesti di verdure estremamente comodi. Sono velocissimi e possono essere preparati in anticipo, con una grande varietà di ingredienti. In più sono ottimi sia per condire la pasta o i cereali, oppure per farcire crostini e panini o ancora come condimento per le insalate.

Questa volta ho combinato un bel cespo di radicchio rosso, uno dei protagonisti dell’orto d’inverno, con lo yogurt ed un pizzico di zenzero. Come sempre, basta miscelare e tritare finemente gli ingredienti con il frullatore ad immersione. La salsa ottenute si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per due o tre giorni.


Questa salsa è molto più leggera rispetto alle combinazioni classiche fra il radicchio ed i formaggi o la frutta secca, ma ha un gusto piacevolmente amarognolo e delicato che si sposa deliziosamente con una buona pasta integrale.

Pesto di radicchio rosso e yogurt

30 Gennaio 2019
: 4
: 15 min
:
: 15 min
: Molto facile

Il pesto di radicchio e yogurt è una salsa sostanziosa, ma leggera. Molto facile da preparare, si abbina perfettamente ad una buona pasta integrale.

Di:

Ingredienti
  • 1 cespo di radicchio rosso piccolo
  • 125 g di yogurt bianco (io ho usato quello di soia)
  • 3 manciate di anacardi
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di acqua
Preparazione
  • Step 1 Riunisci il radicchio tagliato grossolanamente e tutti gli altri ingredienti nel boccale del frullatore. Frulla a velocità bassa finché non avrai ottenuto una salsa omogenea.
  • Step 2 Se preferisci un sapore più delicato, prima di preparare il pesto, puoi sbollentare le foglie di radicchio in acqua salata per qualche istante e strizzarle bene.

Calorie: 109,2 kcal; grassi: 6,1 g;
carboidrati: 10,79 g; proteine: 3,73 g.
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Eh, niente! Esistono giorni in cui polpettare è l’unica soluzione in cucina. In questo periodo sto avendo un rapporto piuttosto strano con elettrodomestici ed accessori elettronici in generale, nel senso che… Ciò che utilizzo abitualmente per magia smette di funzionare! Ieri è stato il turno […]

Condividi
Panfocaccia ai quattro gusti

Panfocaccia ai quattro gusti

Il panfocaccia ai quattro gusti è una ricetta semplice per ottenere un pane dorato e profumatissimo, adatto ai pranzi in famiglia.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.