Pasta fresca integrale con farina di castagne

15 Novembre 2018

Pasta fresca integrale con farina di castagne

0 Comments  /  Vai alla ricetta

La farina di castagne ha un sapore molto particolare: è dolce e amara allo stesso tempo, con una nota di affumicatura. E’ un ingrediente antico e complesso, che si ritrova in alcune preparazioni tradizionali, come il castagnaccio o la “mistuchina“, la versione nostrana e povera del pancake.

Ogni anno non riesco però a resistere e con l’arrivo dell’autunno ecco che un sacchetto di farina di castagne finisce nel carrello della spesa.

Oggi vi propongo un’idea interessante per gustare questo complesso ingrediente in modo diverso, realizzando una pasta fresca integrale versatile e che si sposa in modo eccellente con tutti gli ingredienti d’autunno. Ve la consiglio con un buon ragù di lenticchie, con i funghi e la zucca oppure con un buon pesto alle noci. Non vi deluderà!

Pasta fresca integrale con farina di castagne

15 Novembre 2018
: 4
: 10 min
:
: 50 min
: Facile

Un'idea interessante per gustare la farina di castagne in modo diverso, realizzando una pasta fresca integrale versatile e che si sposa in modo eccellente con tutti gli ingredienti d'autunno. Ve la consiglio con un buon ragù di lenticchie, con i funghi e la zucca oppure con un buon pesto alle noci. Non vi deluderà!

Di:

Ingredienti
  • 250 g di farina integrale
  • 100 g di farina di castagne
  • 200 ml di bevanda alla soia non zuccherata
Preparazione
  • Step 1 Riunisci in una ciotola le due farine e mescolale con una forchetta in modo da miscelarle ed al tempo stesso eliminare eventuali grumi presenti nella farina di castagne.
  • Step 2 Crea quindi un piccolo incavo e versa all’interno la bevanda di soia poco per volta. Aiutandoti con la forchetta incorpora man mano la farina.
  • Step 3 Quando avrai aggiunto tutto il latte di soia, trasferisci l’impasto sul piano da lavoro e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprilo quindi con una ciotola e lascialo riposare per almeno 30 minuti. Questo tempo di attesa è fondamentale per poterlo rendere più lavorabile.
  • Step 4 Passati i 30 minuti, stendi l’impasto con il matterello o con la macchinetta e crea il formato di pasta che preferisci.

Calorie: 307,7 kcal; Grassi: 3,12 g; Carboidrati: 63,46 g; Proteine: 10,44 g
Scopri i valori nutrizionali completi per questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Panfocaccia ai quattro gusti

Panfocaccia ai quattro gusti

Il panfocaccia ai quattro gusti è una ricetta semplice per ottenere un pane dorato e profumatissimo, adatto ai pranzi in famiglia.

Condividi
Pane in cassetta ai cereali

Pane in cassetta ai cereali

Il pane in cassetta ai cereali è facile da preparare, integrale e genuino, perfetto per la colazione e delizioso per una pausa pranzo veloce.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.