Pasta integrale con ceci e cavolo nero

4 Aprile 2019

Pasta integrale con ceci e cavolo nero

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Dopo una mattinata tutta di corsa, non credo esista nulla di più bello che scendere nell’orto e raccogliere gli ingredienti per preparare un pranzo delizioso in pochi minuti.

Il cavolo nero, che ci ha accompagnati per tutto l’inverno, sta terminando la sua produzione e a farcelo sapere sono tanti splendidi fiorellini gialli. E’ arrivato il momento di raccogliere le sue ultime e preziose foglie e credo in questi giorni le vedrete spesso nelle immagini che condividerò con tutti voi.

Foto di JulietF1 da Pixabay

Ho sempre desiderato coltivare questa meravigliosa pianta ed ammetto che ci ha entusiasmati sia per il suo delizioso sapore che per la sua versatilità. Il cavolo nero, in più, è davvero un alimento pieno di proprietà benefiche e non dovrebbe mancare sulle nostre tavole!


Vi racconto come l’ho preparato oggi, inserendolo in un primo piatto. Ancora una volta in una ricetta buonissima realizzata con solo 5 ingredienti in meno di mezz’ora, ma da assaporare con estrema gratitudine.

Pasta integrale con ceci e cavolo nero

4 Aprile 2019
: 2
: 5 min
: 20 min
: 25 min
: Molto facile

La pasta integrale con ceci e cavolo nero è un primo piatto velocissimo da preparare, realizzato solo con ingredienti vegetali sani e gustosi come vuole la nostra amata dieta mediterranea.

Di:

Ingredienti
  • 150 g di foglie di cavolo nero
  • 100 g di ceci già cotti
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • 180 g di pasta integrale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale
Preparazione
  • Step 1 Mentre l’acqua per la pasta bolle, pulisci il cavolo nero e taglialo a striscioline sottili.
  • Step 2 Nel frattempo metti a scaldare in una padella lo spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e l’olio. Appena l’olio sarà caldo, aggiungi i ceci e lascia insaporire qualche istante.
  • Step 3 Quando l’acqua per la pasta bolle, aggiungi il sale e le foglie di cavolo nero. Appena l’acqua riprenderà a bollire, butta la pasta.
  • Step 4 Appena la pasta sarà cotta, scolala, quindi riuniscila nella pentola assieme ai ceci. Fai insaporire qualche istante e servi subito.
pasta cavolo nero ceci

Calorie: 454,22 kcal; Grassi: 7,33 g;
Carboidrati: 84,61 g; Proteine: 18,82 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Eh, niente! Esistono giorni in cui polpettare è l’unica soluzione in cucina. In questo periodo sto avendo un rapporto piuttosto strano con elettrodomestici ed accessori elettronici in generale, nel senso che… Ciò che utilizzo abitualmente per magia smette di funzionare! Ieri è stato il turno […]

Condividi
Panfocaccia ai quattro gusti

Panfocaccia ai quattro gusti

Il panfocaccia ai quattro gusti è una ricetta semplice per ottenere un pane dorato e profumatissimo, adatto ai pranzi in famiglia.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.