Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato

29 Agosto 2019

Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Finalmente ecco una nuova ricetta! Oggi vi racconto come ho preparato questa insalata di pasta con melanzane.

Anche questa volta le verdure che ho utilizzato sono state coltivate da me nell’orticello di casa; biologiche, rispettose di Madre Terra e buonissime! Nonostante il caldo afoso, le piante stanno bene e non hanno nessuna intenzione di smettere di regalarmi i loro frutti, ma in questi giorni mi sto occupando anche dell’orto invernale e presto trapianterò cavolfiori, broccoli, finocchi… Non vedo l’ora!

Nel frattempo, meglio godersi ancora qualche delizia estiva! Per preparare la Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato ho usato melanzane, pomodorini e basilico direttamente dall’orto. Questo accostamento, grande classico della cucina mediterranea, funziona sempre alla grande, ma ho voluto aggiungere un tocco più nostrano, donato dall’aceto balsamico. So che suona strano, ma credetemi, funziona!

Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato

29 Agosto 2019
: 4
: 10 min
: 20 min
: 30 min
: Molto facile

La Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato è un piatto unico completo ed appagante, perfetto per essere preparato in anticipo.

Di:

Ingredienti
  • 350 g di pasta corta integrale
  • 200 g di tofu affumicato
  • 2 melanzane medie
  • 250 g di pomodorini
  • Qualche foglia di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Sale
Preparazione
  • Step 1 Metti a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo taglia a cubetti le melanzane e schiaccia lo spicchio d’aglio. Metti il tutto in una padella, aggiungi 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale ed un goccino d’acqua. Cuoci le melanzane finché non saranno tenere, ma ancora sode.
  • Step 2 Taglia a cubetti anche i pomodorini ed il tofu affumicato. Mettili quindi in una ciotola e condisci con il restante olio, sale, aceto balsamico e basilico. Aggiungi anche le melanzane.
  • Step 3 Quando la pasta sarà cotta, scolala ancora al dente e sciacquala sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarla in fretta. Aggiungila al condimento ed amalgama gli ingredienti.
  • Step 4 Puoi servire l’insalata di pasta con melanzane subito, anche se ti suggerisco di lasciarla riposare qualche minuto.
Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato

La Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato si prepara in pochissimo tempo ed è una delizia perfetta per gli ultimi pranzi estivi, ma può anche essere preparata in anticipo. Sarà così ottima in spiaggia oppure per portare un po’ di estate al lavoro o a scuola una volta rientrati dalle vacanze.


Calorie: 495,33 kcal; Grassi: 15,09 g;
Carboidrati: 74,44 g; Proteine: 22,3 g; Fibre: 5,89 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuta la Pasta fredda con melanzane e tofu affumicato ti consiglio di provare anche l’Insalata di orzo con zucchine e fagiolini.

Condividi

Post correlati

Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

La Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio è una pietanza ricca di sapore e rustica ottima per accompagnare i pranzi più sostanziosi.

Condividi
Involtini di melanzane e tofu

Involtini di melanzane e tofu

Gli involtini di melanzane e tofu sono un’idea semplice e sfiziosa per portare questo ingrediente sano, ma poco comune sulle nostre tavole.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.