Panini per Hamburger fatti in casa

26 Ottobre 2019

Panini per Hamburger fatti in casa

Vai alla ricetta

I Panini per Hamburger fatti in casa sono l’accompagnamento perfetto per burger buoni e sani. Si preparano facilmente senza latte e uova.

Dopo tantissime prove ho finalmente trovato la ricetta perfetta dei Panini per hamburger fatti in casa!

Come sapete, adoro preparare a casa burger di verdure, legumi e cereali e mi piace un sacco concederci ogni tanto una “cena burger” in cui ognuno può scegliere fra condimenti, verdure, salse e tutto ciò che di buono può finire in un panino! Uno degli elementi essenziali di queste cene è senza ombra di dubbio il pane, che deve essere dolce e sofficissimo. Di comperare quelli del supermercato non se ne parla e dopo varie prove ho finalmente realizzato dei panini per burger morbidi morbidi, ma a base di farina semi integrale e senza ingredienti strani.

Panini per Hamburger fatti in casa

*** Per la lievitazione ho abbinato un po’ di esubero di lievito madre ad un pizzico di lievito di birra disidratato. Naturalmente nulla vieta di utilizzare il metodo di lievitazione che preferisci anche se quello a base di lievito madre fresco o disidratato resta il mio preferito. ***

Panini per Hamburger fatti in casa

26 Ottobre 2019
: 6
: 20 min
: 15 min
: 5 ore 10 min
: Media

I Panini per Hamburger fatti in casa sono l'accompagnamento perfetto per burger buoni e sani. Si preparano facilmente senza latte e uova.

Di:

Ingredienti
  • 250 g di farina tipo 1
  • 100 ml di acqua minerale o microfiltrata
  • 30 g di lievito madre non rinfrescato (esubero)
  • 1 cucchiaino raso di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaio di malto
  • 50 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Poco latte di mandorla leggermente zuccherato
  • Sesamo q.b.
Preparazione
  • Step 1 In una ciotola capiente stempera il lievito madre e il lievito di birra nell’acqua. Aggiungi 50 g di farina presa dal totale e mescola con una forchetta. Lascia riposare al caldo per 30 minuti.
  • Step 2 Recupera la pastella ottenuta e aggiungi circa 1/3 della farina rimasta. Aggiungi il malto continuando a mescolare, poi l’olio. Incorpora poco per volta altra farina e per ultimo metti il sale. Aggiungi tutta la farina restante e continua ad impastare a mano finché non otterrai un panetto omogeneo ed elastico.
  • Step 3 Dividi l’impasto in 6 porzioni da circa 70 g, quindi forma delle palline. Adagiale si una teglia rivestita di carta forno e coprile con la pellicola trasparente. Lascia lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio dei panini (nel mio caso ci sono volute circa 4 ore).
  • Step 4 Scalda il forno a 210°C mettendo sul fondo un pentolino pieno di acqua. Nel frattempo spennella i panini con il latte di mandorla e decora la superficie con i semi di sesamo.
  • Step 5 Cuoci i panini per 15 minuti, quindi falli intiepidire su una griglia prima di farcirli come preferisci.
Panini per Hamburger fatti in casa

Il consiglio in più

Una volta preparati i Panini per hamburger fatti in casa, è il momento di farcirli! Qualche esempio? Potete abbinare ai Burger di barbabietola rossa, quinoa e ceci qualche foglia di insalata ed avocado schiacciato ed insaporito con poco succo di limone. Come contorno sono perfette le classiche patate, ma in alternativa vi consiglio i Nuggets di zucca vegani!


Calorie: 214,53 kcal 14%*; Grassi: 8,45 g 17%*;
Carboidrati: 31,55 g 14%*; Proteine: 5,24 g 7%*;
Fibre: 3,58 g 12%*; Sodio: 197,91 mg 15%*
* del fabbisogno medio giornaliero
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuto preparare i Panini per hamburger fatti in casa, prova anche il Pane in cassetta ai cereali! Una vera delizia a colazione o per un pranzo veloce.

Panini per Hamburger fatti in casa
Condividi

Post correlati