Misto di verdure autunnali al forno

15 Ottobre 2019

Misto di verdure autunnali al forno

Vai alla ricetta

Il Misto di verdure autunnali al forno si prepara in modo facilissimo. E’ ottimo come contorno e come base per tanti altri piatti.

Lo avete visto già pronto in un angolino del mio post sul batch cooking, ma la verità è che ogni volta che preparo il misto di verdure al forno non so resistere dal fotografarlo!

Mai noioso, facile e pieno di colori e consistenze è un ottimo salva-cena e si presta alla perfezione per essere preparato in anticipo.

Questa volta ho unito cipolla rossa, cavolo rapa e zucca direttamente dall’orto di mamma e papà (che bello coltivare e scambiarsi i propri prodotti!). Li ho poi conditi con un pizzico di sale, olio e foglie di alloro, 30 minuti a 200°C ed il gioco è fatto.

E’ poi ottimo come contorno, ma anche per farcire una torta o uno strudel salato oppure assieme alla farina di ceci per farne una farifrittata o saltato giusto un attimo con riso integrale e un pizzico di curry… Oppure? Voi come lo utilizzereste?

Vi lascio la ricetta dettagliata, ma la verità è che preparare il Misto di verdure autunnali al forno è facilissimo.

Verdure miste autunnali al forno

15 Ottobre 2019
: 4
: 10 min
: 30 min
: 40 min
: Molto facile

Il Misto di verdure autunnali al forno si prepara in modo facilissimo. E' ottimo come contorno e come base per tanti altri piatti.

Di:

Ingredienti
  • 300 g di zucca
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 2 cavoli rapa
  • 5 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • *** La scelta delle verdure è solo indicativa. Se vorrai, potrai usare anche finocchi, cavolfiori, broccoli, carote, sedano rapa, cavolini di Bruxelles, barbabietole rosse, daikon... Da combinare in base ai tuoi gusti e disponibilità! ***
Preparazione
  • Step 1 Dopo aver lavato tutte le verdure, tagliale in pezzi grossolanamente.Riunisci le verdure in una teglia rivestita di carta forno e completa con le foglie di alloro.
  • Step 2 Condisci con il sale e l’olio, quindi infornale a 200°C e cuocile per circa 30 minuti.
  • Step 3 Una volta pronte, si mantengono in frigorifero per circa 3 – 4 giorni o in congelatore per 1 mese.
Misto di verdure autunnali al forno
Il consiglio in più

Se preparato in anticipo, il Misto di verdure autunnali al forno è un’ottima base per altre preparazioni. Una volta preparata una base per torte salate, puoi farcirla con poco formaggio a pasta molle, anche veg, il misto di verdure e qualche oliva nera; il risultato è facile e garantito!


Calorie: 68,35 kcal; Grassi: 2,6 g;
Carboidrati: 10,59 g; Proteine: 1,55 g; Fibre: 2.35 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuto il Misto di verdure autunnali al forno, prova anche le Carote al forno affumicate, un contorno facile e capace di mettere tutti d’accordo.

Condividi

Post correlati