Melanzane ripiene con tempeh

26 Luglio 2019

Melanzane ripiene con tempeh

0 Comments  /  Vai alla ricetta

In quanti modi si possono preparare le verdure ripiene?

Fra caldo torrido e doppi turni al lavoro, in questi giorni sto cucinando ad orari impensabili, ma la parola chiave resta solo una: pianificazione. Dunque eccole! Le mie Melanzane ripiene con tempeh preparate alle 7:00 del mattino che saranno la cena di domani sera.

Oggi ho deciso di fare un ripieno abbastanza semplice, con la polpa delle melanzane ed il tempeh, alimento fino a qualche anno fa quasi sconosciuto, ma che con mia grande sorpresa sta facendo capolino anche nei banchi frigo dei supermercati. Versatile, sano, ricco di proteine e super nutriente, ho iniziato ad apprezzarlo da poco tempo.

Una volta capito come prepararlo, però, è davvero insostituibile!

Melanzane ripiene con tempeh

26 Luglio 2019
: 2
: 20 min
: 30 min
: 50 min
: Facile

Le melanzane ripiene con tempeh sono un piatto leggero e delizioso. Ricche di proprietà, sono perfette come piatto unico nelle cene estive.

Di:

Ingredienti
  • 2 melanzane tonde
  • 1 panetto di tempeh da 125 g
  • 1 spicchio d'aglio
  • Qualche rametto di timo
  • 3 - 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Acqua
  • Sale e pepe
Preparazione
  • Step 1 Aiutandoti con un cucchiaio scava la polpa dalle melanzane facendo attenzione a non rompere la buccia. Disponi le melanzane su una teglia rivestita di carta forno e sala leggermente l’interno.
  • Step 2 Taglia a pezzetti piccoli la polpa delle melanzane, quindi mettila in padella con lo spicchio d’aglio tritato molto finemente, il tempeh sbriciolato, sale pepe ed un cucchiaio di olio.
  • Step 3 Cuoci le melanzane a fiamma vivace per qualche minuto, quindi aggiungi poca acqua per volta, nel caso in cui dovessero asciugarsi.
  • Step 4 A cottura terminata trasferisci la polpa delle melanzane in una ciotola. Regola di sale e pepe, quindi aggiungi il timo ed il pangrattato formando un composto omogeneo e abbastanza consistente.
  • Step 5 Riempi le melanzane con il composto ottenuto, quindi spolvera la superficie con poco altro pangrattato ed irrorala con il restante olio di oliva.
  • Step 6 Cuoci in forno statico a 220°C per circa 30 minuti o finché le melanzane non saranno cotte e la superficie dorata.
Melanzane ripiene con tempeh

Il consiglio in più

Il tempeh, originario dell’Indonesia, è un derivato della soia ottenuto per fermentazione dei semi con un particolare fungo (Rhizopus oligosporus). Il suo sapore è intenso e ricorda quello dei funghi e della frutta secca ed in cucina può essere utilizzato per preparare stufati o sughi come il Ragù di tempeh e funghi. La tradizione, però, lo vuole tagliato a fette e cotto al vapore o fritto, accompagnato da salse speziate e piccanti.
Importanti sono anche i valori nutrizionali: essendo un prodotto di fermentazione, i nutrienti presenti nei semi di soia sono più facilmente assimilabili dall’organismo, inoltre il Rhizopus permette di arricchire questo alimento di preziose vitamine e minerali.


Calorie: 382,1 kcal; Grassi: 16,23 g;
Carboidrati: 39,43 g; Proteine: 21,37 g; Fibre: 13.56 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Ti sono piaciute le Melanzane ripiene di tempeh? Allora ti suggerisco di provare anche le Cotolette di melanzane al forno, una delizia per tutta la famiglia!

Condividi

Post correlati

Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

La Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio è una pietanza ricca di sapore e rustica ottima per accompagnare i pranzi più sostanziosi.

Condividi
Involtini di melanzane e tofu

Involtini di melanzane e tofu

Gli involtini di melanzane e tofu sono un’idea semplice e sfiziosa per portare questo ingrediente sano, ma poco comune sulle nostre tavole.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.