Contorni e insalate/ Estate/ Pronti in 30 minuti

Melanzane con pomodori e origano fresco

3 Agosto 2020

Le Melanzane con pomodori e origano fresco sono un contorno fatto di pochissimi e semplici ingredienti, ma vi stupirà per colore e sapore!

Ovvero una libera interpretazione delle melanzane alla sarda, una ricetta davvero semplice che ho avuto il piacere di scoprire sui social e che non ho più abbandonato.

Finalmente il caldo da record pare sia passato, grazie a tre belle piogge scroscianti. Le temperature sono diventate per magia molto più fresche e cominciano già i primi preparativi per l’orto invernale. Pianterò solo ciò che sono certa crescerà bene e utilizzeremo qui a casa, senza farmi prendere dalle mode o dalle abitudini di altri. Questa è una delle lezioni più importanti che mi sta insegnando il giardino e tenerla a mente è essenziale: tutto quanto è in più, sarà solo uno spreco di spazio e risorse più che evitabile.

La fine dell’estate si sta vedendo anche fra gli alberi da frutto: proprio oggi ho raccolto i primi e dolcissimi fichi, mentre per le susine si dovrà attendere ancora qualche giorno. L’orto continua poi a regalare tonnellate di pomodori di tutti i tipi, le melanzane e i cetrioli (questo è stato il loro anno!).

Grazie al raccolto del giorno e all’ultimo vasetto di pomodorini dello scorso anno ho preparato queste melanzane a dir poco buonissime! Si preparano in fretta, con gli ingredienti più semplici, ma sono fantastiche come contorno sia caldo che freddo e rivisitabili in decine di modi differenti. Un paio di spicchi d’aglio, un giro d’olio, qualche erba aromatica e il gioco è fatto.


Crema di melanzane al limone

La Crema di melanzane al limone richiede pochi ingredienti e si prepara in un attimo. Perfetta per accompagnare tanti piatti in semplicità.


Questa ricetta fa per te perché

  • molto facile da preparare
  • richiede pochi ingredienti
  • può essere preparata in anticipo e mangiata fuori casa
  • ottima per proporre più verdure a chi non le ama in modo particolare
  • adatta a tutti

Melanzane con pomodori e origano fresco

Contorni Cucina Mediterranea
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti Cottura: 20 minuti

Le Melanzane con pomodori e origano fresco sono un contorno fatto di pochissimi e semplici ingredienti, ma vi stupirà per colore e sapore!

Ingredienti

  • 2 melanzane medie
  • 150 g di polpa di pomodoro a pezzi
  • 4 spicchi d'aglio
  • 2 rametti di origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • acqua q. B.
  • sale e pepe

Procedimento

1

Taglia le melanzane a fette spesse 2 cm e incidi la polpa con il coltello.

2

Disponile su una padella rivestita di carta forno, quindi condiscile con l'aglio tagliato a fettine, il sale e il pepe. Irrora con l'olio di oliva e copri il fondo con un goccio d'acqua. Copri la superficie con la polpa di pomodoro.

3

Porta la padella sul fuoco con il coperchio e cuoci a fiamma alta i primi 10 minuti, dopodiché abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura senza coperchio per altri 10 minuti o finché non sarà evaporato il liquido di cottura.

4

A cottura ultimata spezzetta le foglie di origano e servi caldo o tiepido.

Melanzane con pomodori e origano fresco
Il consiglio in più

Puoi facilmente trasformare questo contorno in un secondo aggiungendo a fine cottura un ingrediente proteico: tofu sbriciolato e marinato con salsa di soia e erbe aromatiche oppure dei ceci appena schiacciati con la forchetta saranno perfetti. In alternativa qualche ciuffo di ricotta _anche vegetale_ funzionerà benissimo!


Se ti sono piaciute le Melanzane con pomodori e origano fresco, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.