Melanzane al sugo piccante

16 Luglio 2019

Melanzane al sugo piccante

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Ho sempre avuto un rapporto un po’ conflittuale con la pioggia. Vi prego, non chiedetemi di buttarmi nel traffico di una giornata piovosa oppure di ritrovarmi in un luogo affollato mentre diluvia, a meno che non sia strettamente necessario. Ne uscirei “stropicciata” e di pessimo umore.

Però la verità è che le giornate di pioggia mi donano tantissima energia, nel loro modo tutto speciale. Adoro guardarla cadere oppure armarmi di ombrello e fare lunghe passeggiate, ma la cosa che più amo è ascoltarla, magari stando a letto fra le coperte.

In genere, qui nella Casa delle Coccinelle, le giornate di pioggia sono tutte dedicate ai libri e alla cucina, specialmente alla preparazione del pane e dei dolci, ma anche ad un po’ di sana organizzazione! È in giornate come questa, infatti, che cerco di sistemare la dispensa e gestire le mie scorte, in modo da non trovarmi impreparata durante i giorni più impegnativi.

In questo periodo sto raccogliendo tantissime melanzane! Quando sono davvero tante, la cosa che faccio più spesso è prepararle in questo modo e congelarle. Le melanzane al sugo piccante saranno pronte in un attimo e buonissime sia come contorno che come condimento per la pasta o altri cereali. Possono inoltre essere una buona base per uno spezzatino, magari con il seitan fatto in casa oppure la golosa farcitura di una torta rustica preparata con la mia pasta base senza burro!

Melanzane al sugo

16 Luglio 2019
: 6
: 15 min
: 30 min
: 45 min
: Molto facile

Le melanzane al sugo piccante sono un modo facile e gustoso per preparare le melanzane in grande quantità. Sono un ottimo contorno e perfette per condire la pasta.

Di:

Ingredienti
  • 4 melanzane
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • peperoncino fresco
  • abbondante basilico
  • sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
  • Step 1 Taglia a cubetti piccoli la cipolla, il sedano e le carote. Metti tutto in una padella assieme all’aglio e al peperoncino tritati. Aggiungi l’olio e fai insaporire il tutto sul fuoco per qualche minuto.
  • Step 2 Appena le verdure avranno iniziato ad appassire, aggiungi la passata di pomodoro e lasciala rapprendere. Occorreranno circa 5 – 10 minuti.
  • Step 3 Nel frattempo taglia le melanzane a cubotti di circa 1 cm per lato ed aggiungile al sugo ormai pronto. Aggiusta quindi di sale e mescola il tutto molto bene. Metti il coperchio e cuoci le melanzane per circa 15 minuti.
  • Step 4 Una volta pronte, aggiungi abbondante basilico fresco e servi subito.
melanzane al sugo piccante

Il consiglio in più

Puoi sistemare le melanzane al sugo piccante in contenitori o barattoli di vetro e conservarle in frigorifero per 4 – 5 giorni oppure in congelatore fino a 6 mesi.


Calorie: 79,78 kcal; Grassi: 3,79 g;
Carboidrati: 9,3 g; Proteine: 2,79 g
Fibre: 6,98 g

Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Insalata di orzo con zucchine e fagiolini

Insalata di orzo con zucchine e fagiolini

L’insalata di orzo con zucchine e fagiolini è un piatto unico veloce da realizzare e ricco di gusto, ma anche super sano e adatto a tutti.

Condividi
Hummus di pomodori secchi

Hummus di pomodori secchi

L’hummus di pomodori secchi è una salsa ricca di sapore, ma anche sana e adatta a tutti. Da provare con pane tostato e verdure fresche.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.