Bevande e formaggi vegetali/ Ricette etniche/ Ricette senza cottura/ Senza latte e derivati

Come preparare il Labneh vegetale, un formaggio spalmabile facilissimo

8 Luglio 2019

Il Labneh vegetale è un formaggio spalmabile a base di yogurt di soia al naturale. Il procedimento per preparalo a casa è facilissimo.

Il labneh è un formaggio spalmabile tipico del Medio Oriente, in particolare del Libano, della Siria, della Palestina e della Giordania ottenuto attraverso la colatura dello yogurt. Tradizionalmente si prepara partendo dal latte di mucca e pecora ed ha una consistenza densa e cremosa, molto simile a quella dei classici formaggi spalmabili che noi tutti conosciamo.

Anche il labneh in versione vegetale si può preparare con lo stesso procedimento, optando però per uno yogurt vegetale di buona qualità. Allo scopo va benissimo quello di soia, purché privo di zuccheri e aromi, oppure quello di anacardi, un po’ più difficile da trovare, ma delizioso. In alternativa, se siete amanti dell’autoproduzione come me, potete utilizzare tranquillamente anche lo yogurt fatto in casa.

Provatelo almeno una volta, lo amerete!


Ricotta con okara di mandorla

La Ricotta con okara di mandorla è un modo veloce e semplice per recuperare gli scarti dell’autoproduzione casalinga del latte di mandorla.


Questa ricetta fa per te perché…

  • leggera e sana
  • non servono né cottura, né manualità
  • gli ingredienti si possono trovare ovunque a basso costo
  • senza latte e privo di lattosio
  • ricco di proteine vegetali

Labneh in versione vegetale

Formaggi vegetali Cucina Mediorientale
Di Stefania Porzioni: 6
Preparazione: 5 minuti + 12 ore di colatura in frigorifero Cottura: -

Il labneh in versione vegetale è un formaggio fresco a base di yogurt di soia al naturale. Il procedimento per preparalo a casa è facilissimo.

Ingredienti

  • 500 g di yogurt bianco al naturale (per me di soia e anacardi fatto in casa)
  • 1 pizzico di sale fino
  • erbe aromatiche e/o spezie a piacere (opzionali)

Procedimento

1

Fodera un colino capiente o uno scolapasta con un telo pulito e privo di odori. Posiziona al di sotto un piatto fondo o una ciotola.

2

Versa lo yogurt nel telo, condiscilo con il sale, quindi chiudi i 4 angoli con una molletta.;Lascia riposare lo yogurt in frigorifero per almeno 12 ore. Io in genere lo lascio un paio di giorni perché preferisco un risultato più compatto.

3

Trascorso questo tempo, recupera il formaggio con un cucchiaio e mettilo in una ciotola. Aggiungi le spezie e le erbe aromatiche, se di tuo gradimento. Tradizionalmente si utilizzano cumino, peperoncino, semi di coriandolo, menta, origano, semi di sesamo tostati...

labneh vegetale formaggio facilissimo
Il consiglio in più

In estate preparo il labneh praticamente ogni settimana ed è un ingrediente piuttosto comune dei miei pranzi estivi. È infatti ottimo per farcire piadine e crostini, oppure semplicemente per accompagnare le verdure che l’orto mi offre. In alternativa lo utilizzo per preparare dei golosi involtini con le verdure grigliate, magari aggiungendo qualche foglia di rucola ed olive nere a pezzetti.


Calorie: 76.32 kcal|Grassi: 1.51 g|
Carboidrati: 13.4 g|Proteine: 2.94 g|
Fibre: 0.24 g
Scopri i valori nutrizionali di questa ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuto preparare il Labneh vegetale, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Commenta per primo

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.