La Salsa Tahin Fatta in Casa

11 Settembre 2018

La Salsa Tahin Fatta in Casa

Vai alla ricetta

Condividi

La Salsa Tahin Fatta in Casa richiede solo due ingredienti ed è la base per numerose preparazioni sia etniche che naturali.

In Italia siamo abituati a vedere il sesamo quasi esclusivamente sul pane, a volte all’esterno del sushi oppure nelle barrette di croccante, ma in realtà questo piccolo seme è un concentrato di nutrienti alla base dell’alimentazione di diversi popoli. L’utilizzo del tahin è infatti comune nei Paesi del nord Africa, in medio oriente, in India ed in Grecia. Si tratta di uno degli ingredienti più importanti nella preparazione del hummus e del baba ganoush, una salsa molto corposa e saporita a base di melanzane.

Il mio primo incontro con questo ingrediente è avvenuto diversi anni fa e ammetto che si è rivelato piuttosto traumatico. La consistenza è densa, ma ancora abbastanza liquida, ed il forte sapore di tostato mi ha spiazzata non poco. Ho così pensato a come utilizzarlo ed i tentativi sono stati tanti, alcuni riusciti, altri meno…

Sta di fatto che ora a casa non manca mai e lo utilizzo tantissimo per condire verdure e cereali, per preparare salse o per farcire i panini, ma anche per preparare i biscotti in sostituzione al burro oppure da spalmare sulle fette biscottate a colazione!

L’ingrediente base della salsa tahin è il sesamo tostato, che dopo essere stato macinato si trasforma in un burro dal sapore abbastanza forte. Se inserito in modo regolare nella nostra alimentazione può però dare una quota di nutrienti extra davvero interessante. Prepararlo in casa è facile, ti basteranno due ingredienti ed un buon frullatore, anche ad immersione!

Tahin fatto in casa

11 Settembre 2018
: 1 vasetto da 200 g
: 10 min
: 5 min
: 15 min
: Facilissima

La Salsa Tahin Fatta in Casa richiede solo due ingredienti ed è la base per numerose preparazioni sia etniche che naturali.

Di:

Ingredienti
  • 150 g di semi di sesamo
  • 50 ml di olio di semi di girasole
Preparazione
  • Step 1 Per prima cosa versa i semi in una padella antiaderente e mettili sul fuoco a tostare. I semini saranno pronti quando li sentirai scoppiettare.
  • Step 2 A questo punto trasferiscili ancora caldi nel bicchiere del frullatore ed aggiungi l’olio. Inizia a frullare a bassa velocità con l’intermittenza.
  • Step 3 Quando i semi di sesamo si saranno trasformati in una sorta di pasta, aumenta la velocità del frullatore e continua a frullare in modo da ottenere una crema omogenea.
  • Step 4 Trasferisci il tahin in un vasetto di vetro pulito e conservalo in frigorifero.
La Salsa Tahin Fatta in Casa

Il consiglio in più

Con la Salsa Tahin fatta in casa potrai realizzare tantissime altre ricette sia dolci che salate, a cominciare dal hummus in tutte le sue varianti. In alternativa lo potrai provare anche nella realizzazione dei biscotti.


Calorie: 125.71 kcal 8%*|Grassi: 11.7 g 23%*|
Carboidrati: 3.53 g 2%*|Proteine: 2.66 g 3%*|
Fibre: 1.77 g 6%*|Sodio: 1.65 mg 0%*
(*rispetto al fabbisogno medio giornaliero)
Scopri i valori nutrizionali completi per questa ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuto preparare la Salsa Tahin fatta in casa, puoi provare anche


Condividi

Post correlati