Cereali/ Estate/ Primavera/ Primi piatti/ Pronti in 30 minuti/ Ricette senza cottura

Insalata di spaghetti con pesto veloce di zucchine

7 Agosto 2020

L’ Insalata di spaghetti con pesto veloce di zucchine è un primo piatto perfetto in estate. Pronto in pochi minuti, fresco e leggero.

Non so a voi, ma a me il mese di agosto ha sempre messo una malinconia tremenda, quasi come fosse una lunga domenica prima di settembre, un lunghissimo lunedì (cit.).

Nell’orto le piante di zucchine hanno già lasciato il loro posto e il terreno è pronto per accogliere nuovi ortaggi. A fine mese, con la Luna buona (o almeno così sostiene Barbanera), pianterò cavoli, bietole e finocchi in quantità. Ho sperimentato negli anni altri ortaggi, ma la verità è che per il clima in cui vivo e la posizione dell’orticello (non fra le più favorevoli in Inverno) questi sono i prodotti che crescono meglio.

Con le ultime zucchine ci siamo regalati questi spaghetti a dir poco deliziosi! So di che di ricette del pesto di zucchine ce n’è un’infinità, ma mi piace l’idea di condividere questo mix del tutto fortuito, nato dalle poche cose che avevo in casa. E’ completamente vegetale, grazie alla sostituzione del formaggio grattugiato con il lievito alimentare, e c’è pochissimo olio, il ché lo rende molto più leggero. In più gli ingredienti sono tutti preparati a crudo, cosa che non guasta nei giorni più infuocati dell’anno!


Pesto con pomodori secchi e tofu

Il Pesto con pomodori secchi e tofu è velocissimo da preparare e ricco di sapore; ottimo con la pasta, accompagna cereali, insalate, panini…


Questa ricetta fa per te perché

  • molto facile da preparare
  • richiede pochi ingredienti
  • può essere preparata in anticipo e mangiata fuori casa
  • ottima per proporre più verdure a chi non le ama in modo particolare
  • adatta a tutti

Insalata di spaghetti con pesto veloce di zucchine

Primi piatti Cucina Mediterranea
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti + 10 di attesa Cottura: 10 minuti

L' Insalata di spaghetti con pesto veloce di zucchine è un primo piatto perfetto in estate. Pronto in pochi minuti, fresco e leggero.

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti integrali
  • una manciata di pomodori secchi
  • 2 zucchine
  • 8-9 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare (in sostituzione al formaggio grattugiato
  • sale q. B.

Procedimento

1

Intanto che l'acqua della pasta bolle, grattugia le zucchine con la grattugia a fori larghi, mettile in un colino e aggiungi un pizzico di sale. Dovranno perdere il loro liquido di vegetazione.

2

A parte fai reidratare i pomodori secchi.

3

Dopo 10 minuti strizza le zucchine e mettile nel mixer con basilico, olio e lievito alimentare. Frulla per ottenere il pesto.

4

Scola gli spaghetti al dente e passali sotto al getto di acqua fredda. Mettili in una ciotola e condisci con il pesto di zucchine e i pomodori secchi a pezzetti.

Insalata di spaghetti con pesto veloce di zucchine
Il consiglio in più

Per rendere ancora più ricca la tua insalata di spaghetti puoi aggiungere delle verdure spiralizzate, ad esempio carote o altre zucchine. Ti basterà unire questi “spaghetti” alla pasta nell’ultimo minuto di cottura, giusto per sbianchirli, per poi proseguire con la preparazione.


Se ti è piaciuta l’Insalata di spaghetti con pesto di zucchine veloce, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.