L’insalata di arance e finocchio non manca mai sulla nostra tavola d’inverno.
Questa ricetta, che trae ispirazione dalla classica insalata di arance siciliana, è infatti ricca di gusto e leggera. In più è coloratissima, il ché sfata il mito secondo cui le verdure invernali siano noiose.
Infine, cosa che non gusta, è un’ottima scusa per mangiare qualche agrume in più! Le arance, infatti, oltre che succose e dolcissime, sono una fonte ottima di vitamina C, utile non solo per le nostre difese, ma anche per aiutare l’organismo ad assorbire il ferro dagli alimenti.
Insalata di Arance, Finocchio e Cipolla Rossa
Questa ricetta, che trae ispirazione dalla classica insalata di arance siciliana, è ricca di gusto e leggera. In più è coloratissima, il ché sfata il mito secondo cui le verdure invernali siano noiose.

Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 arance
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olive nere
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Step 1 Per prima cosa affetta finemente la cipolla rossa, quindi trasferiscila in una ciotola, condiscila con l’aceto di mele e coprila di acqua ben calda. Lasciala riposare per circa 15 minuti.
- Step 2 Nel frattempo, affetta finemente il finocchio e pela a vivo l’arancia, riducendo la polpa a pezzi.
- Step 3 Trascorsi i 15 minuti, scola la cipolla e strizzala, quindi raccogli in un’insalatiera le verdure e l’arancia. Aggiungi le olive e condisci il tutto con il sale e l’olio d’oliva.
Calorie: 135,97 kcal; grassi: 7,41 g; carboidrati: 15,29 g; proteine: 3,06 g
Scopri i valori nutrizionali completi per questa ricetta su Oreegano!