Autunno/ Contorni e insalate/ Inverno/ Natale/ Pasqua/ Primavera/ Pronti in 30 minuti/ Ricette etniche/ Ricette veloci d'autunno/ Senza latte e derivati/ Senza uova/ Senza zucchero

Insalata coleslaw

24 Aprile 2020

L’Insalata coleslaw è un classico dei barbecue e dei brunch americani, ma in versione sana è soprattutto un contorno economico e delizioso!

Mentre i nuovi semi germogliano, l’orticello invernale sta offrendo i suoi ultimi frutti: qualche foglia di cavolo nero, un cavolo cappuccio viola. Ho conservato alcune piante per farle fiorire: con mia grande sorpresa, le api adorano i loro fiori e, grazie al loro aiuto, spero di poter raccogliere tanti semi da piantare fra qualche mese.

Complice Le ricette di zia pam e la sua splendida iniziativa #unasanaschiscetta, ho deciso di usare il cavolo cappuccio per raccontarvi come preparo una delle mie insalate preferite: la coleslaw!

Questa insalata di cavolo e carote di origine americana è fra le protagoniste dei barbecue e dei brunch ed è perfetta anche per essere preparata con largo anticipo e finire così in un delizioso e coloratissimo lunch-box. La versione originale ha tantissime varianti, più o meno sane, ma assieme alle verdure, la vera alchimia la fa la salsa agrodolce che può essere a base di maionese oppure di aceto di mele. Ho provato entrambe le versioni e le trovo assolutamente deliziose, ma oggi vi proporrò una variante di quella a base di maionese, più leggera grazie allo yogurt di soia che come sapete preparo in casa.


Questa ricetta fa per te perché…

  • ricca di verdure di stagione e salutari
  • economica
  • molto più leggera rispetto alla versione originale
  • senza uova e adatta a chi deve limitarle o preferisce non mangiarle
  • adatta a vegetariani e vegani

Insalata coleslaw

Insalate Americana
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 15 minuti Cottura: -

L'Insalata coleslaw è un classico dei barbecue e dei brunch americani, ma in versione sana è soprattutto un contorno economico e delizioso!

Ingredienti

  • 1/2 cavolo cappuccio
  • 1 carota
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 vasetto di yogurt bianco (per me di soia)
  • 2 cucchiai di maionese (io preferisco una marca senza uova)
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero o miele
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • Sale e pepe

Procedimento

1

Dopo averli lavati, taglia finemente il cavolo cappuccio e grattugia la carota con la grattugia a fori larghi. Taglia a rondelle l'erba cipollina. Riunisci tutte le verdure tagliate in un'insalatiera.

2

Ed ora occupiamoci della salsa. In una ciotola riunisci lo yogurt, la maionese e lo sciroppo d'acero. Aggiungi l'aceto e aggiusta di sale e pepe. Mescola fino ad ottenere una crema omogenea.

3

Versa il condimento sulle verdure e mescola. Puoi scegliere di servire l'insalata coleslaw subito oppure trasferirla in un contenitore e lasciarla riposare in frigorifero per qualche ora.

Note

Questa insalata è ottima se preparata in anticipo, anzi! Il riposo in frigorifero permette ai sapori di amalgamarsi e a mio parere la rende ancora più deliziosa.

insalata-coleslaw

Il consiglio in più

Un altro ingrediente che nella coleslaw non manca quasi mai è la cipolla. In questo caso ho voluto dare un leggerissimo accenno usando l’erba cipollina, ma nulla vieta di aggiungere del cipollotto fresco tagliato a rondelle o della cipolla rossa a dadini, per un sapore ancora più deciso.


Se ti è piaciuta l’Insalata coleslaw, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry e l’hashtag #vitadacoccinelle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.