Autunno/ Infusi e altre bevande/ Inverno/ Natale

Infuso zenzero e cannella

21 Febbraio 2019

L’Infuso di zenzero e cannella, oltre ad essere una bevanda deliziosa, è un concentrato di proprietà che dà sollievo dai malanni invernali.

Questo 2019 iniziato malaticcio non vuole saperne di migliorare. In questi giorni ho deciso di rispolverare la ricetta di un decotto salva inverno davvero miracoloso oltre che buonissimo.

Il merito è tutto di zenzero e cannella, profumate spezie “riscaldanti“, come si dice in Oriente, ma anche antisettiche, antinfiammatorie e digestive. Perfetto per salvare i giorni freddi e grigi, ma anche quelli in cui l’unica speranza è starsene sotto le coperte.

Infuso zenzero e cannella

Infusi e bevande Indiana
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 5 minuti + 20 minuti di infusione Cottura: 15 minuti

L’Infuso di zenzero e cannella, oltre ad essere una bevanda deliziosa, è un concentrato di proprietà che dà sollievo dai malanni invernali.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 6 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone
  • 1 generoso cucchiaio di miele

Procedimento

1

In un pentolino metti la stecca di cannella e la radice di zenzero sbucciata e tagliata a striscioline sottili. Copri con acqua e porta sul fuoco. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma e lascia sobbollire il decotto per 15 minuti.

2

Trascorsi i 15 minuti, spremi il limone ed aggiungi il succo, dolcifica con il miele e lascia riposare ancora per circa 20 minuti, tenendo sempre il pentolino coperto.

3

Una volta pronto, filtra il decotto e conservalo in un thermos o in una bottiglia ben chiusa. Bevilo durante la giornata.

Note

Una versione completamente vegana di questo infuso si può ottenere semplicemente sostituendo il miele con una uguale quantità di sciroppo d'agave o di datteri.

Infuso zenzero e cannella

Il consiglio in più

Negli ingredienti trovate una dose abbondante. Non è un caso. In genere preparo l’Infuso di zenzero e cannella al mattino e poi lo conservo in un thermos; in questo modo posso portarlo con me ed averlo a disposizione bello caldo per tutta la giornata. Attenzione, però: non è una bevanda da consumare abitualmente.


Calorie: 20.16 kcal 1%*|Grassi: 0.06 g 0%*|
Carboidrati: 5.04 g 2%*|Proteine: 0.15 g 0%*|
Fibre: 0.85 g 3%*|Sodio: 10.74 mg 1%*
(*Rispetto al fabbisogno medio giornaliero)
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano

Se ti è piaciuto l’Infuso di zenzero e cannella, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry e l’hashtag #vitadacoccinelle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Commenta per primo

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.