Hummus di pomodori secchi

11 Luglio 2019

Hummus di pomodori secchi

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Pomodori che vanno, pomodori che vengono!
Come a dire che quando un ciclo si chiude, uno nuovo comincia. Sempre.

Conservare i fiori, la frutta e la verdura estiva per me è ormai una sorta di rituale; una serie di gesti antichi e fondamentali nel mondo di una volta e nel mondo della natura in generale. Perché sì, lo ammetto, sono fra quelle persone che non compera zucchine e pomodori a dicembre.

Crescere in campagna e vivere nella Casa delle Coccinelle a stretto contatto con la terra mi ha insegnato l’esistenza di cicli imprescindibili, che è fondamentale conoscere e rispettare. Questione di salute e di gusto, ma anche di una consapevolezza del cibo che ha radici profonde, ormai dimenticate a causa delle politiche del “tutto e subito” cui ormai siamo assuefatti.

Meglio aspettare, per quanto mi riguarda… E ri-imparare a fare scorta quando ciò che mi piace è presente in abbondanza!

Gli ultimi pomodori secchi che avevo preparato la scorsa estate e custodito gelosamente durante questi mesi sono finiti giusto in questo delizioso hummus. Ad accompagnarlo ci sono i primissimi pomodorini gialli che mi ha regalato l’orticello in questi giorni.

Era la prima volta in assoluto che li coltivavo, ma devo dire che mi stanno piacendo un sacco! Crescono rigogliosi e, per ora, pare le cimici li stiano lasciando in pace.

** La ricetta di questo hummus è ispirata ad un’idea della dolcissima Lorena @loryhealthycurvy. Lorena, oltre ad essere una cara amica, è una fonte preziosa di ricette super sane e facili, ma soprattutto di pensieri positivi! Leggere i suoi post è per me una boccata di aria frizzante ogni volta. Oltre a questo delizioso hummus di pomodori secchi, nel blog trovate un’altra sua deliziosa ricetta; i golosi muffin con avena e carote.**

Hummus di pomodori secchi

11 Luglio 2019
: 4
: 5 min
:
: 10 min
: Molto facile

L'hummus di pomodori secchi è una salsa corposa e ricca di sapore, ma anche sana e adatta a tutti. Provatela con il pane tostato oppure per accompagnare le verdure che preferite.

Di:

Ingredienti
  • 200 g di ceci già cotti
  • 4 - 5 pomodori secchi
  • 1 peperoncino piccante (opzionale)
  • 1/2 limone
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di tahin
  • 5 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
  • Step 1 Riunisci nel boccale del robot da cucina i ceci, il peperoncino ed i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
  • Step 2 Aggiungi il tahin, il succo ricavato dal limone, l’olio e l’acqua. Frulla tutto quanto fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Step 3 Trasferisci l’hummus in una ciotola e lascialo riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo.
hummus pomodori secchi

Uno degli ingredienti di base per preparare non solo l’hummus di pomodori secchi, ma in generale tutti i tipi di hummus è il tahin, un burro ottenuto semplicemente frullando i semi di sesamo tostato. Si trova ormai abbastanza facilmente nei biomarket e nei supermercati più forniti, ma si può anche preparare in casa in modo facile e veloce.


Calorie: 136,01 kcal; Grassi: 7,46 g;
Carboidrati: 13,39 g; Proteine: 4,64 g;
Fibre: 0,62 g

Scopri i valori nutrizionali completi su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Insalata di orzo con zucchine e fagiolini

Insalata di orzo con zucchine e fagiolini

L’insalata di orzo con zucchine e fagiolini è un piatto unico veloce da realizzare e ricco di gusto, ma anche super sano e adatto a tutti.

Condividi
Melanzane al sugo piccante

Melanzane al sugo piccante

Ho sempre avuto un rapporto un po’ conflittuale con la pioggia. Vi prego, non chiedetemi di buttarmi nel traffico di una giornata piovosa oppure di ritrovarmi in un luogo affollato mentre diluvia, a meno che non sia strettamente necessario. Ne uscirei “stropicciata” e di pessimo […]

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.