Hummus di ceci e cavolo nero

24 Ottobre 2019

Hummus di ceci e cavolo nero

Vai alla ricetta

L’Hummus di ceci e cavolo nero è una variante del classico hummus ottima durante i mesi freddi. Prepararlo è facile e piacerà a tutti.

Come sapete, nella Casa delle Coccinelle un pochino di hummus non manca mai.

Questa salsa delle meraviglie è infatti utilissima in caso di pranzi veloci, mancanza di fantasia, merende improvvisate, aperitivi nelle serate speciali… Gli ingredienti di base sono i ceci, cui vanno poi aggiunti il succo di limone, un pochino di aglio e la salsa tahin. Da qui poi si può spaziare con un’infinità di combinazioni di erbe aromatiche, spezie e verdure.

Questa volta ho provato ad aggiungere qualche foglia di cavolo nero dell’orto così, freschissimo e a crudo. Con mia sorpresa il risultato è pazzesco! Oltremodo facile e buono.

cavolo nero

Il cavolo nero, pianta facile da coltivare anche in vaso e resistente al gelo dell’inverno, esiste in due varietà differenti. Quello a foglia lunga è tipico della Toscana ed il più diffuso in Italia, in alternativa esiste anche quello riccio, detto anche kale, molto amato negli Stati Uniti. Per preparare questa ricetta vanno bene entrambi, purché freschissimi.

Hummus di ceci e cavolo nero

24 Ottobre 2019
: 4
: 15 min
:
: 15 min
: Molto facile

L'Hummus di ceci e cavolo nero è una variante del classico hummus ottima durante i mesi freddi. Prepararlo è facile e piacerà a tutti.

Di:

Ingredienti
  • 200 g di ceci già lessati
  • 1 tazza di foglie di cavolo nero lavate, private della nervatura centrale e tagliate a striscioline
  • Il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di salsa tahin
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Acqua q.b.
Preparazione
  • Step 1 Riunisci nel boccale del mixer tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Se dovesse servire, aggiungi acqua poco per volta.
  • Step 2 Trasferisci l’hummus in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero per massimo 4 giorni.
Hummus di ceci e cavolo nero

Il consiglio in più

Anche se in genere non succede, cerco di recuperare l’hummus avanzato in diversi modi. E’ infatti ottimo allungato con un pochino di acqua di cottura come condimento per la pasta. In alternativa lo utilizzo come legante per formare burger e polpette vegetali: in questo caso riunisco in una ciotola cereali, verdure cotte, legumi… Sminuzzo i 2/3 degli ingredienti con il frullatore ad immersione e poi aggiungo aromi, hummus e pangrattato. Le polpette di formeranno facilmente senza bisogno delle uova e saranno sempre deliziose, seppure in infinite varianti.


Calorie: 146,48 kcal; Grassi: 7,49 g;
Carboidrati: 15,1 g; Proteine: 5,57 g; Fibre: 2,22 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuto l’Hummus di ceci e cavolo nero, ti consiglio di provare anche l’Hummus di cavolfiore e fagioli cannellini, una variante light molto interessante!

Condividi

Post correlati