Antipasti/ Cereali/ Lievito madre/ Pane fatto in casa/ Ricette al forno/ Semi/ Senza latte e derivati/ Senza uova

Grissini al sesamo con esubero di lievito madre

26 Gennaio 2021

I Grissini al sesamo con esubero di lievito madre sono facili da preparare, croccanti e friabili. Ottimi per usare il lievito madre in più.

L’ebrezza di un lunedì libero

È nei giorni liberi che le mie tendenze più creative, disordinate e caotiche scalpitano. Così poco tempo e così tante cose da fare!

Sarà paradossale, ma in questi momenti a salvarmi è proprio la temutissima routine.. Che poi, io sono convinta tutto dipenda molto da come la si viva e voi? (raccontatemi un po’ nei commenti, se vi va!)

Quindi, ok Ste: respira, fai colazione, apri le finestre, una mezz’ora di esercizio, doccia, accendi un incenso e… Goditi la tua libertà di scegliere cosa fare di questa giornata!

Ieri ho deciso di rinfrescare il lievito madre e di divertirmi con acqua e farina. Il bottino, in tarda serata sono stati una buona ciabatta e un bel mazzolino di grissini al sesamo che GIURO danno dipendenza!

Siccome certe cose vanno assolutamente condivise, vi lascio subito la ricetta dei grissini. Per la ciabatta mi occorrerà ancora un po’ di esercizio; sono molto contenta del mio primo esperimento, ma aspetto che sia perfetta prima di riparlarne con voi!


Pancakes integrali con lievito madre

I Pancakes integrali con lievito madre sono facilissimi da preparare. Sono ottimi per recuperare l’esubero di lievito madre e sofficissimi.


Questa ricetta fa per te perché

  • Facile e divertente da preparare
  • Adatta anche ai panificatori meno esperti
  • Adatta a vegetariani e vegani

Grissini al sesamo con esubero di lievito madre

Non ci siamo...Così cosìBuonoBuonissimoNe voglio ancora! 3,00 Vota questa ricetta
Loading...
Pane fatto in casa Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 16
Preparazione: 30 minuti + 4 ore di riposo Cottura: 10 - 15 minuti

I Grissini al sesamo con esubero di lievito madre sono facili da preparare, croccanti e friabili. Ottimi per usare il lievito madre in più.

Ingredienti

  • 150 g di farina tipo 1
  • 150 g di semola rimacinata integrale
  • 30 g di semi di sesamo
  • 7 g di sale fino
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 180 g di acqua
  • 80 g di esubero di lievito madre*

Procedimento

1

In una ciotola mescola le farine, poi aggiungi il sale, i semi di sesamo e l'olio extravergine di oliva. A parte sciogli il lievito madre nell'acqua e aggiungilo agli altri ingredienti. Impasta velocemente, quindi copri l'impasto con un piatto e lascialo riposare per circa 1 ora in un luogo tiepido (il forno con la lucina accesa sarà perfetto).

2

Dopo 1 ora recupera l'impasto e trasferiscilo sul piano da lavoro appena unto con poco olio di oliva. Forma con le mani un rettangolo di circa 10 x 20 cm e dividilo in 16 parti il più possibile uguali con un coltellino affilato.

3

Allunga ciascun pezzetto di impasto delicatamente in modo da ottenere un grissino. Disponi i grissini ben distanziati su una o più teglie rivestite con carta forno.

4

Copri le teglie con dei canovacci bagnati e ben strizzati e mettile nuovamente in forno con la lucina accesa. Lascia lievitare i grissini per 3 ore.

5

Estrai le teglie dal forno e scaldalo in modalità statica a 230°C. Quando in temperatura, cuoci i grissini una teglia alla volta per 10 - 12 - 15 minuti a seconda del forno, ricordanti di tenere socchiuso lo sportello gli ultimi minuti di cottura per eliminare il vapore in eccesso.

6

Lascia raffreddare i grissini su una griglia. Conservali avvolgendoli in un canovaccio pulito oppure nel classico sacchetto del pane.

Note

* In alternativa potrai usare circa 20 g di lievito madre secco.

Grissini al sesamo con esubero di lievito madre
Il consiglio in più

Il sesamo è uno dei miei ingredienti preferiti quando si parla di grissini, ma nulla vieta di sostituirlo con il rosmarino, un po’ di concentrato di pomodoro e origano oppure lasciare i grissini così, deliziosi anche al naturale!


Se ti sono piaciuti i Grissini al sesamo con esubero di lievito madre, prova anche


VUOI FARMI UNA DOMANDA O LASCIARMI UN COMMENTO?
Scrivimi qua sotto oppure in privato!
Se preferisci, puoi contattarmi sui social ai link che ti ho lasciato
qui.

IMPORTANTE:
Se hai provato questa ricetta, scatta una foto e condividila su Instagram. Ricorda di farmelo sapere usando il tag @casadellecoccinelle. Sarò ben felice di condividerla nelle mie storie!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.