Girelle di farro con uva e rosmarino

1 Ottobre 2019

Girelle di farro con uva e rosmarino

Vai alla ricetta

Le Girelle di farro con uva e rosmarino ricordano la tradizionale focaccia all’uva. Un dolce non dolce perfetto per la colazione e la merenda!


Mi sembra da pazzi preparare un dolce all’uva con 30°C, ma a quanto pare tant’è…. Mi chiedo come facciano ancora in tanti a non avvertire un senso di urgenza in tutto questo; a non capire quanto sia importante fare qualcosa di concreto.

La mia domenica è cominciata lenta e con le mani in pasta preparando una sorta di focaccia di emergenza. Ho preparato le Girelle di farro con uva e rosmarino con alcuni grappoli non più vendibili che mi sono stati donati qualche giorno fa.

Quel che sebbene ancora buonissimo rischiava di finire nella pattumiera, si è trasformato in merende e colazioni piene di morbidezza e gioia!

Girelle di farro con uva e rosmarino

Girelle di farro con uva e rosmarino

1 Ottobre 2019
: 10
: 30 min
: 25 min
: 4 ore 30 min
: Media

Le Girelle di farro con uva e rosmarino ricordano la tradizionale focaccia all'uva. Un dolce non dolce perfetto per la colazione e la merenda!

Di:

Ingredienti
  • 500 g di farina di farro integrale
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di malto + 2 cucchiai
  • 7 g di sale fino
  • 100 g di lievito madre oppure 8 g di lievito di birra secco
  • 300 g di uva (io ho mixato uva bianca e uva nera)
  • 2 rametti di rosmarino
Preparazione
  • Step 1 Stempera il lievito con l’acqua in una ciotola, aggiungi il malto ed 1/3 della farina. Mescola in modo da formare una pastella quindi copri e lascia riposare per 30 minuti.
  • Step 2 Nel frattempo pulisci l’uva, taglia gli acini a metà ed elimina i semi. Trita il rosmarino.
  • Step 3 Trascorsi i 30 minuti, recupera la pastella. Aggiungi l’olio ed il sale quindi incorpora poco per volta la farina restante. Impasta in modo da ottenere un panetto soffice e liscio.
  • Step 4 Dividi l’impasto a metà quindi con una parte forma un rettangolo. Distribuisci sulla superficie la metà dell’uva e del rosmarino tritato quindi arrotola l’impasto su se stesso dal lato della lunghezza. Con un coltello affilato forma 10 girelle e disponile leggermente distanziate in una tortiera rivestita di carta forno.
  • Step 5 Ripeti il procedimento con la seconda metà.
  • Step 6 Lascia lievitare le girelle in un luogo tiepido e riparato finché non si saranno unite le une alle altre (ci vorranno dalle 3 ore del lievito di birra alle 5 – 6 del lievito madre).
  • Step 7 Condisci la superficie con i 2 cucchiai di malto e qualche ago di rosmarino, quindi cuoci in forno statico a 215°C per 25 minuti.

Il consiglio in più

Per rendere ancora più rustico ed insolito il sapore delle Girelle di farro con uva e rosmarino puoi fare così. Taglia a fettine sottili una cipolla rossa piccola e condiscila con olio, sale ed un pochino di malto o zucchero. Aggiungi la cipolla a fettine alla farcia; in cottura caramellerà e sprigionerà un aroma delizioso.

Girelle di farro con uva e rosmarino

Calorie: 298,3 kcal; Grassi: 6,94 g;
Carboidrati: 50,74 g; Proteine: 10,12 g; Fibre: 6,67 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Se ti sono piaciute le Girelle di farro con uva e rosmarino, ti consiglio di provare anche il Panfocaccia ai quattro gusti. Una delizia rustica che farà contenti tutti!

Condividi

Post correlati

Misto di verdure autunnali al forno

Misto di verdure autunnali al forno

Il Misto di verdure autunnali al forno si prepara in modo facilissimo. E’ ottimo come contorno e come base per tanti altri piatti.

Condividi
Corone di pane alla curcuma e semi di cumino

Corone di pane alla curcuma e semi di cumino

Le Corone di pane alla curcuma e semi di cumino sono un pane d’effetto, facile e profumatissimo, realizzato solo con ingredienti sani.

Condividi