Autunno/ Contorni e insalate/ Inverno/ Natale/ Primavera/ Ricette al forno/ Senza latte e derivati/ Senza lievito/ Senza soia/ Senza uova

Funghi e patate al forno

1 Maggio 2020

Quella di Funghi e patate al forno è una ricetta facilissima e deliziosa, ottima come contorno in autunno o come base per altre ricette.

Finalmente qualche giorno di riposo, tutto da passare all’aria aperta. In questi giorni saranno tantissime le cose da fare e non vedo l’ora! Con i primi giorni di maggio potrò infatti dedicarmi al trapianto di tutte le piantine che ho coltivato in serra: zucche, zucchine, cetrioli e tanti pomodori! Ma anche peperoncini, barbabietole…

Per il momento l’orto è praticamente spoglio, con il terreno pronto ad ospitare le nuove colture, e mi sto dedicando alla raccolta di fiori e piante da essiccare per i prossimi mesi. Cercando qua e là però si trova sempre qualcosa di buono! Con nostra grande sorpresa, abbiamo raccolto un bel po’ di funghi e ho deciso di prepararli al volo in modo semplice e buonissimo (uno dei miei preferiti, in realtà).


Misto di verdure autunnali al forno

l Misto di verdure autunnali al forno si prepara in modo facilissimo. E’ ottimo come contorno e come base per tanti altri piatti.


Questa ricetta fa per te perché…

  • economica e semplice
  • velocissima, può essere preparata anche in anticipo
  • adatta a vegetariani e vegani

Funghi e patate al forno

Contorni Mediterranea
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti Cottura: 40 minuti

Quella di Funghi e patate al forno è una ricetta facilissima e deliziosa, ottima come contorno in autunno o come base per altre ricette.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 500 g di funghi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Acqua q. B.
  • Sale e pepe

Procedimento

1

Dopo averle lavate e sbucciate, taglia le patate a pezzi. Mettile in una ciotola e condiscile con sale, pepe e olio.

2

Trasferiscile in una pirofila e completale con l'aglio a fettine e le foglie di rosmarino. Aggiungi un goccio d'acqua e infornale a 200°C per 20 minuti.

3

Passati i 20 minuti, aggiungi i funghi, che nel frattempo avrai lavato e tagliato a pezzi e il pangrattato. Mescola e rimetti in forno per altri 20 minuti.

4

Servi subito oppure conserva questo piatto in frigorifero per al massimo 3 giorni.

Funghi e patate al forno

Il consiglio in più

Per trasformare questo contorno in un antipasto oppure in un piatto unico sfizioso, puoi aggiungere assieme ai funghi qualche cubetto di tofu affumicato. E se ne avanza? Niente paura, puoi preparare un po’ di pasta matta, e usarlo per farcire uno strudel salato!


Se ti è piaciuta la mia versione di Funghi e patate al forno, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry e l’hashtag #vitadacoccinelle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.