Formaggio fresco di canapa

9 Febbraio 2019

Formaggio fresco di canapa

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Da un po’ mi sto avvicinando al mondo dell’autoproduzione casalinga dei formaggi vegetali. La trovo infatti molto stimolante e divertente. ☺️ In più permette di spaziare tantissimo fra gli ingredienti e le materie prime, consentendo di ottenere risultati sempre diversi.

Dopo aver trovato un modo per realizzare un delizioso stracchino vegetale, fra ieri ed oggi ho voluto provare a realizzare un formaggio fresco partendo dai semi di canapa. E’ un ingrediente che a dire il vero sto scoprendo solo da poco tempo, ma che sta diventando insostituibile. Questi preziosi _e decisamente sostanziosi_ semi sono infatti ricchissimi di proteine e grassi buoni in un equilibrio che si può definire praticamente perfetto!

Gli ingredienti per prepararlo sono pochissimi ed anche il procedimento è semplice. A parte i semi di canapa, credo che l’unica cosa che serva davvero è un pizzico di pazienza. Varrà però la pena aspettare!

Formaggio fresco di canapa

9 Febbraio 2019
: 6
: 15 min
: 10 min
: 24 ore 30 min
: Media

Una ricetta semplice per ottenere a casa un delizioso e salutare formaggio usando i semi di canapa.

Di:

Ingredienti
  • 200 g di semi di canapa decorticati
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • Origano e pepe rosa q.b. (opzionale)
Preparazione
  • Step 1 Nel boccale del frullatore riunisci i semi di canapa e l’acqua. Frulla quindi gli ingredienti finché non otterrai un liquido perfettamente omogeneo.
  • Step 2 Trasferisci questo “latte” di semi di canapa in un pentolino e portalo a bollore a fiamma bassa. Lascia quindi bollire per 5 minuti quindi spegni la fiamma.
  • Step 3 Lascia intiepidire il latte di canapa quindi aggiungi il succo di limone ed il sale. Mescola delicatamente e lascia riposare il tutto per circa un’ora.
  • Step 4 Trascorso questo tempo, vedrai formarsi dei fiocchi completamente separati dal restante liquido. Il latte di canapa avrà cagliato.
  • Step 5 Con un mestolo trasferisci quindi la cagliata in un colino rivestito con un telo pulito. Coprila con un altro telo e sistemavi sopra un peso (un barattolo di vetro riempito con acqua e chiuso potrebbe fare al caso tuo).
  • Step 6 Lascia riposare il formaggio per circa 24 ore in modo che venga eliminato buona parte del liquido.
  • Step 7 A questo punto puoi recuperare delicatamente il tuo formaggio di canapa e dargli la forma che preferisci pressandolo in uno stampino o in una fuscella.
  • Step 8 Sforma quindi il formaggio di canapa su un piattino e, se vuoi, fai aderire alla superficie l’origano ed il pepe rosa.
formaggio fresco canapa

Al termine della preparazione otterrete un formaggio dal sapore delicato e dalla consistenza vellutata, molto simile a quella della ricotta. Ho deciso poi di aromatizzarlo con origano e pepe rosa, ma è questo passaggio è del tutto opzionale.

È ottimo spalmato sul pane, ma potrà essere un’ottima base anche per farcire ravioli, torte salate e, perché no, per preparare ottimi dolci! ❤️

Condividi

Post correlati

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Polpette di cavolo riccio e riso integrale

Eh, niente! Esistono giorni in cui polpettare è l’unica soluzione in cucina. In questo periodo sto avendo un rapporto piuttosto strano con elettrodomestici ed accessori elettronici in generale, nel senso che… Ciò che utilizzo abitualmente per magia smette di funzionare! Ieri è stato il turno […]

Condividi
Panfocaccia ai quattro gusti

Panfocaccia ai quattro gusti

Il panfocaccia ai quattro gusti è una ricetta semplice per ottenere un pane dorato e profumatissimo, adatto ai pranzi in famiglia.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.