Estate/ Lievito madre/ Pane fatto in casa

Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

19 Settembre 2019

La Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio è una pietanza ricca di sapore e rustica ottima per accompagnare i pranzi più sostanziosi.

Chi mi segue da un po’ sa quanto ami i sapori belli forti ed in questo mi vengono continuamente in soccorso le ricette della tradizione.

Di queste ricette adoro la semplicità e la frugalità: niente fronzoli ed ingredienti poco o per nulla raffinati, miscelati da chi doveva mettere a tavola tante bocche affamate con poco.

Approfittando del giorno libero, mi sono dedicata alla cura del lievito madre, ma niente pane! Ho preparato invece due focacce profumate e morbidissime “come una volta“, usando farine poco raffinate ed ingredienti semplici. Ho preparato l’impastato a mano in pochi minuti e le ho farcite con origano e pomodorini rigorosamente coltivati da me.

La Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio non è una ricetta light, ma resta di certo una preparazione genuina e molto soddisfacente.


Focaccia ai pomodorini senza lievito

La Focaccia ai pomodorini senza lievito si prepara in pochi minuti. Perfetta per gli intolleranti, ma anche per un aperitivo al volo.


Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

Pane fatto in casa Mediterranea
Di Stefania Porzioni: 16
Preparazione: 25 minuti + 9 - 12 ore di lievitazione Cottura: 35 minuti

La Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio è una pietanza ricca di sapore e rustica ottima per accompagnare i pranzi più sostanziosi.

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 2
  • 250 g di farina di semola integrale
  • 1 patata lessa
  • 100 g di pasta madre rinfrescata (oppure 1 cucchiaino di lievito madre secco)
  • 320 ml di acqua minerale o microfiltrata
  • 50 ml di olio extravergine di oliva + altro per la superficie delle focacce
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 200 g di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • Origano a piacere

Procedimento

1

In una ciotola capiente riunisci le farine e aggiungi la patata schiacciata. Mescola con le mani in modo da eliminare eventuali grumi.

2

A parte sciogli il lievito nell'acqua, quindi uniscilo alle farine. Impasta direttamente nella ciotola e aggiungi anche olio e sale.

3

Continua ad impastare gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo ed elastico, ma ancora morbido. Copri l’impasto con pellicola da cucina e fallo riposare in frigorifero per circa 6 – 8 ore (oppure per l’intera notte).

4

Recupera l’impasto e dividilo in due parti. Metti ciascuna metà in una teglia rivestita di carta forno e lasciale riposare coperte da un canovaccio a temperatura ambiente per circa 3 ore.

5

Irrora la superficie delle focacce con 1 cucchiaio di olio d’oliva, quindi delicatamente schiacciale con il palmo della mano in modo da non rovinare la lievitazione.

6

Distribuisci sulle focacce i pomodorini tagliati a metà e gli spicchi d’aglio a fettine, affondandoli nell'impasto. Completa con l’origano.

7

Lascia riposare le focacce altri 30 minuti, quindi cuocile in forno preriscaldato a 220°C per 35 minuti o fino a doratura della superficie.

Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio

Il consiglio in più

Per un tocco ancora più rustico, puoi aggiungere alla focaccia anche qualche fettina di cipolla rossa e olive nere denocciolate. Il risultato finale sarà fantastico.


Calorie: 149.7 kcal|Grassi: 4.22 g|
Carboidrati: 25.94 g|Proteine: 3.87 g|Fibre: 1.27 g
Scopri i valori nutrizionali completi della ricetta su Oreegano!

Se ti è piaciuta la Focaccia semintegrale con pomodorini e aglio, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.