Autunno/ Contorni e insalate/ Inverno/ Natale/ Pronti in 30 minuti/ Ricette al forno

Finocchi al forno con olive e arance

2 Febbraio 2021

I Finocchi al forno con olive e arance sono un contorno saporito e facile da preparare. Ottimo sulla tavola di fine autunno e inverno.

Prendi una delle insalate più classiche e cuocila

In questi giorni non c’è verso di farmi mangiare frutta o verdure crude. Il mio corpo, evidentemente, ha ancora molto bisogno di calore e tono dunque perché negarglielo?

Se c’è una cosa che mi ha insegnato questo viaggio nel mondo dell’alimentazione consapevole è che non esiste nulla di più personale del cibo.

Certo, esistono dei capisaldi imprescindibili: verdure a volontà, cereali integrali e legumi, semi e frutta secca, olio di oliva per condire, frutta fresca e dolci (fatti in casa, poco o per nulla zuccherati) con moderazione… Però è vero anche che il cibo è prima di ogni altra cosa carburante e materiale di costruzione e rinnovamento per il nostro corpo.

Dargli ciò di cui ha davvero bisogno è fondamentale per stare bene, per essere presenti e in forze. Con un po’ di ascolto attento non immaginate quante informazioni utili potrà darvi e assecondandolo, di certo vi ripagherà.

Dunque ecco che anche l’insalata di arance e finocchi si trasforma in una teglia così bella che non potevo non fotografarla!

Come l’ho preparata? Presto detto. In una ciotola ho messo due finocchi e una grossa cipolla rossa tagliati a spicchi. Li ho conditi con sale, pepe, origano, olio di oliva, un paio di cucchiai di pangrattato e ho mescolato bene. Ho messo le verdure nella teglia e ho completato con spicchi di arancia pelata a vivo e qualche oliva nera. Ho infornato a 180°C per 30 minuti e ho servito subito.

Anche voi in questi giorni avete voglia di cibi caldi o siete degli irriducibili dell’insalata?


Funghi e patate al forno

Quella di Funghi e patate al forno è una ricetta facilissima e deliziosa, ottima come contorno in autunno o come base per altre ricette.


Questa ricetta fa per te perché

  • Ottima per portare più verdure e cereali in chicco nella propria alimentazione
  • Veloce da preparare
  • Senza latticini
  • Adatta a vegetariani e vegani

Finocchi al forno con olive e arance

Non ci siamo...Così cosìBuonoBuonissimoNe voglio ancora! 4,00 Vota questa ricetta
Loading...
Contorni Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti Cottura: 30 minuti

I Finocchi al forno con olive e arance sono un contorno saporito e facile da preparare. Ottimo sulla tavola di fine autunno e inverno.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucciai di pangrattato
  • origano
  • sale e pepe

Procedimento

1

Dopo averli lavati con cura, taglia i finocchi e la cipolla in 8 spicchi. Mettili in una ciotola e condiscili con il sale, il pepe e l'origano. Aggiungi anche l'olio, il pangrattato e mescola bene.

2

Metti le verdure in una teglia rivestita di carta forno, poi aggiungi anche le olive nere e gli spicchi d'arancia, che avrai in precedenza pelato a vivo (eliminando buccia e parte bianca).

3

Cuoci in forno a 180°C per 30 minuti e servi subito.

Finocchi al forno con olive e arance
Il consiglio in più

Quando devo pelare a vivo gli agrumi, io di solito faccio così: ricavo con il pelapatate la scorza esterna (meravigliosamente profumata) e poi elimino con un coltello affilato la parte bianca. La scorza esterna a questo punto potrai congelarla o essiccarla e sarà sempre pronta per le tisane, la crema pasticcera, i dolci o qualsiasi altra preparazione ti venga in mente.


Se ti sono piaciuti i Finocchi al forno con olive e arance, prova anche


VUOI FARMI UNA DOMANDA O LASCIARMI UN COMMENTO?
Scrivimi qua sotto oppure in privato!
Se preferisci, puoi contattarmi sui social ai link che ti ho lasciato
qui.

IMPORTANTE:
Se hai provato questa ricetta, scatta una foto e condividila su Instagram. Ricorda di farmelo sapere usando il tag @casadellecoccinelle. Sarò ben felice di condividerla nelle mie storie!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.