Autunno/ Inverno/ Ricette con gli avanzi/ Secondi e piatti unici/ Senza glutine

Crocchette di polenta e funghi, cotte al forno

15 Novembre 2018

Per me autunno vuole dire funghi e polenta!

Ho ancora impressa nella mente la grande pentola che ogni sera bolliva sulla stufa a legna e mia nonna che mescolava per un’intera ora quella meraviglia dorata. La polenta accompagnava ogni pietanza, mentre quella che avanzava veniva grigliata oppure trasformata in tantissimi altri modi.

In realtà la responsabile di queste trasformazioni più fantasiose ero io ed ancora adesso il vizio di cucinarla in un sacco di modi non mi è passato!

Questa volta ho una buona idea da preparare in anticipo, facilissima e leggera. Queste crocchette, infatti sono a base dei meravigliosi e proteici funghi e sono semplicemente dorate al forno.

Ho usato la polenta istantanea, ma se preferite e avete tempo, potete cimentarvi nella preparazione di una bella polenta come si deve. Di sicuro il risultato sarà ancora più buono!

Crocchette di polenta e funghi, cotte al forno

Finger food Mediterranea
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 20 minuti Cottura: 35 minuti

Questa volta ho una buona idea da preparare in anticipo, facilissima e leggera. Queste crocchette, infatti sono a base dei meravigliosi e proteici funghi e sono semplicemente dorate al forno.

Ingredienti

  • 130 g di polenta istantanea
  • 500 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di funghi misti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe

Procedimento

1

Metti a bollire l’acqua per la polenta. Nel frattempo pulisci i funghi e tagliali a pezzetti, trasferiscili in una padella e condiscili con lo spicchio d’aglio schiacciato, 1 cucchiaio di olio, il sale ed il pepe.

2

Cuoci i funghi a fuoco vivo per circa una decina di minuti, intanto prepara la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

3

Quando la polenta sarà pronta, incorpora i funghi ed il prezzemolo tritato mentre è ancora calda, mescola e trasferisci il composto in una pirofila con un goccio d’acqua sul fondo. Lascia raffreddare completamente la polenta in modo che si rassodi.

4

Una volta fredda, sforma la polenta sul tagliere ed asciugala con la carta da cucina, quindi tagliala a pezzi della stessa misura e disponili su una teglia rivestita di carta forno.

5

Condisci la polenta con sale, pepe ed un goccio di olio d’oliva, poi falla dorare in forno per 25 – 30 minuti.

In alternativa ai funghi, puoi preparare la stessa ricetta utilizzando della zucca tagliata a pezzetti e cotta al vapore oppure degli spinaci sbollentati e strizzati. Il risultato sarà diverso e comunque buonissimo!

Calorie: 117,43 kcal; grassi: 5,01 g; carboidrati: 14,67 g; proteine: 4,14 gScopri i valori nutrizionali completi per questa ricetta su Oreegano!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.