Ricette base/ Senza glutine/ Senza latte e derivati/ Senza uova

Crespelle vegan e senza glutine

21 Agosto 2018

La ricetta delle Crespelle vegan e senza glutine è per me un vero salva vita! Sono perfette in molte occasioni e piaceranno a tutti.

Le origine delle crespelle (o crepes in francese) è piuttosto antica, ma la sua vera diffusione in Europa avvenne nel Medioevo. In quell’epoca erano considerate un cibo semplice e povero, ma molto rinvigorente. Nei secoli la loro preparazione divenne sempre più sofisticata, arrivando alla versione che tutti noi conosciamo.

Ora le crepes  sono una base delicata e golosa, buonissima ripiena di frutta e creme dolci oppure di salumi, verdure e formaggi. Molto versatili, sono ottime per preparare ottimi antipasti, ma anche primi, dessert e golosi spuntini.

Vi lascio qui la mia ricetta senza latticini, uova e glutine, una buona base adatta a tutti perché più leggera e sana, ma comunque buonissima, specialmente per le preparazioni salate.


Questa ricetta fa per te perchè

  • sono una buona alternativa tutta vegetale
  • senza uova e latte, sono adatte alle persone allergiche o intolleranti
  • naturalmente senza glutine
  • più leggere rispetto alla ricetta tradizionale

Crespelle vegan e senza glutine

Non ci siamo...Così cosìBuonoBuonissimoNe voglio ancora! Vota questa ricetta
Loading...
Ricette base -
Di Stefania Porzioni: 8
Preparazione: 10 minuti Cottura: 20 minuti

La ricetta delle Crespelle vegan e senza glutine è per me un vero salva vita! Sono perfette in molte occasioni e piaceranno a tutti.

Ingredienti

  • 100 g di farina di riso integrale
  • 100 g di farina di amaranto
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

1

Riunisci in una ciotola le farine, l’amido di mais ed il sale. Poi aggiungi l’olio di oliva ed incorpora poco per volta l’acqua aiutandoti con una frusta. Lascia quindi riposare il composto per circa 30 minuti in frigorifero.

2

Trasferisci il composto appena ottenuto in un’altra ciotola, filtrandolo con un colino. In questo modo eliminerai eventuali grumi. A questo punto scalda una padella antiaderente dal fondo spesso e ungine il fondo con pochissimo olio di semi.

3

Versa al centro della padella un mestolino del composto e distribuiscilo in modo omogeneo, così da ottenere uno strato sottile. Quando i bordi della crespella si saranno staccati dalla padella, è il momento di girarla facendo attenzione a non romperla.

4

Trasferisci la crespella appena preparata in un piatto e prosegui a preparare tutte le altre fino ad esaurire gli ingredienti. Con queste dosi dovresti ottenerne 8.

Il consiglio in più

Ora che hai preparato le Crespelle vegan e senza glutine, è il momento di farcirle! Sarà bello allestire assieme in tavola frutta tagliata a pezzetti, scaglie di cioccolato, marmellate e creme spalmabili di vari gusti e colori.


Se ti sono piaciute le Crespelle vegan e senza glutine, prova anche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.