Autunno/ Colazione/ Condimenti e salse/ Conserve di frutta e verdura/ Dolci e biscotti/ Estate/ Ricette base

Confettura di pomodorini gialli alla vaniglia

5 Settembre 2020

La Confettura di pomodorini gialli alla vaniglia è dolce e deliziosa. Ottima sul pane, nelle crostate e con i formaggi, vi stupirà!

L’estate 2020 è stata piuttosto difficile per le piante dell’orto fra caldo torrido e umidità, una di quelle cose che ai parassiti e alle malattie piace un sacco, insomma!

Nonostante tutto, le piante di pomodoro hanno resistito bene, anche se un po’ fiaccate da questo clima impazzito. Quest’anno è stato il primo anno in cui le ho coltivate tutte partendo direttamente dai semi; un “regalo” della quarantena, che però mi ha aperto gli occhi verso nuove opzioni ancora più ecologiche e sostenibili, cosa di cui sono realmente felice. Impagabile è poi la soddisfazione di piantare un seme nella terra, vedere i germogli spuntare e le piante crescere, averne cura e raccoglierne frutti che ci accompagneranno tutto l’anno.

Dico tutto l’anno perché con i pomodori si fa la conserva, è vero, ma anche molto altro! Ci credereste mai che con i pomodori si può fare anche la confettura? Sì sì, proprio quella da spalmare sulle fette biscottate la mattina. Il procedimento è analogo a quello di ogni altro frutto e il risultato è una “salsina” dolce ottima sia per biscotti e crostate che per accompagnare arrosti e formaggi.

Per prepararla ho usato gli ultimi pomodorini gialli della stagione, ma nulla vieta di utilizzare anche i classici pomodori ciliegia oppure di mescolare differenti varietà a seconda del gusto e della vostra disponibilità. Ho poi aggiunto una generosa dose di vaniglia, inaspettatamente deliziosa con i pomodori.


Confettura di fichi al profumo di limone

La Confettura di Fichi al profumo di Limone è facile da preparare. Dolce e aromatica, perfetta a colazione o per farcire crostate e biscotti.


Questa ricetta fa per te perché

  • molto facile da preparare
  • richiede pochi ingredienti
  • semplice e genuina
  • puoi usarla sia con piatti salati che dolci

Confettura di pomodorini gialli alla vaniglia

Conserve di frutta e verdura Cucina Mediterranea
Di Stefania Porzioni: 8
Preparazione: 20 minuti + 8 ore di riposo Cottura: 1 ora e 30 minuti

La Confettura di pomodorini gialli alla vaniglia è dolce e deliziosa. Ottima sul pane, nelle crostate e con i formaggi, vi stupirà!

Ingredienti

  • 1 Kg di pomodorini gialli
  • 380 g di zucchero
  • 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento

1

Dopo averli privati del picciolo e lavati con cura, taglia a metà i pomodorini oppure in quarti se sono più grandi.

2

Mettili in una pentola capiente e coprili con lo zucchero, la scorza di limone ricavata con il pelapatate e il suo succo. Con un coltellino affilato incidi la bacca di vaniglia per ricavarne i semi, quindi aggiungili agli altri ingredienti insieme alla bacca stessa.

3

Mescola bene, metti il coperchio e lascia riposare in un luogo fresco per almeno 8 ore.

4

Passate le 8 ore, porta sul fuoco la pentola. Fai bollire dolcemente per circa 2 ore o finché la confettura non si sarà addensata.

5

Togli la bacca di vaniglia, quindi frulla con il frullatore ad immersione o con il passaverdura in modo da ottenere una confettura liscia. Metti quindi la confettura nei vasetti ben lavati, chiudi con tappi in buono stato e sterilizza in una pentola capiente.

6

Per la sterilizzazione ti basterà mettere i vasetti in pentola e coprirli con acqua; quando l'acqua bolle, lasciali per 30 minuti, quindi spegni il fuoco. Estraili solamente quando l'acqua è tiepida.

Note

Se non li gradisci, puoi rimuovere i semi dai pomodorini primi di metterli a marinare con gli altri ingredienti. In questo modo otterrai una confettura ancora più liscia.

Confettura di pomodorini gialli alla vaniglia
Il consiglio in più

Ricorda sempre che nella preparazione delle conserve di casa una delle cose più importati per la loro buona riuscita è l’igiene. E’ importante utilizzare vasetti ben lavati e tappi in ottimo stato, così come la sterilizzazione. Sul blog ho messo un articolo dedicato, dove potrai trovare tutte le informazioni necessarie per ottenere conserve deliziose e sicure.


Se ti è piaciuta la Confettura di pomodorini gialli alla vaniglia, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.