Composta di mele cotogne alle spezie

2 Dicembre 2018

Composta di mele cotogne alle spezie

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Oggi vi propongo un’idea “d’altri tempi“, un po’ come lo sono io: una profumatissima composta realizzata con le mele cotogne e le spezie!

La mela cotogna appartiene al mondo dei frutti dimenticati, quelli diffusi un tempo (già i romani la conoscevano e l’apprezzavano) e che per i più svariati motivi sono caduti in disuso. Questo frutto è infatti piuttosto delicato e può essere mangiato solamente se cotto.

mele cotogne teglia cassetta

Il mio primo incontro con le mele cotogne è avvenuto grazie alla nonna, che ogni anno prepara la classica cotognata, una delle mie conserve preferite. Da quando vivo per conto mio, la nonna è diventata la mia “spacciatrice” di fiducia, perché questi frutti si trovano molto di rado al supermercato.

Proprio perché possono essere consumate solo se cotte, le mele cotogne sono le protagoniste di numerose salse, dolci e conserve tipiche dell’autunno di una volta. La composta che ho preparato in questi giorni è pronta in poco tempo ed inebriante grazie al cardamomo ed alla cannella. Se mai vi capitasse di incontrarla, provatela! Un assaggio è un po’ come fare una passeggiata in un mondo che non c’è più.

Composta di mele cotogne alle spezie

2 Dicembre 2018
: 2 vasetti da 350 g
: 20 min
: 40 min
: 1 ore
: Facile

Un'idea d'altri tempi: una profumatissima composta realizzata con le mele cotogne. Pronta in poco tempo ed inebriante grazie alle spezie.

Di:

Ingredienti
  • 500 g di mele cotogne
  • 200 g di zucchero di canna
  • il succo di un limone
  • 1 lt di acqua
  • semi di cardamomo a piacere
  • cannella a piacere
Preparazione
  • Step 1 Per prima cosa lava con cura le mele cotogne e tagliale a pezzi senza eliminare la buccia. Mettile in una pentola riempita con il succo di limone e l’acqua in modo che non anneriscano.
  • Step 2 Aggiungi le spezie e porta tutto quanto sul fuoco, facendo bollire la frutta per circa 30 minuti o finché non si sarà ammorbidita.
  • Step 3 A questo punto scola le mele cotogne, elimina le spezie e trasferisci la frutta nuovamente nella pentola. Frulla tutto quanto con il frullatore ad immersione e aggiungi lo zucchero.
  • Step 4 Lascia bollire la composta a fuoco moderato per 15 – 20 minuti o finché non si sarà addensata a sufficienza, quindi trasferiscila ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati.
  • Step 5 Chiudi i vasetti immediatamente e capovolgili in modo che si formi il vuoto. Una volta raffreddata, conserva la tua composta al riparo dalla luce in un luogo fresco e asciutto. Attendi un paio di giorni prima di consumarla.

Ricordati di pulire e sterilizzare con cura i vasetti prima di conservare la tua composta. In questo modo potrai gustarla in sicurezza per diversi mesi!

Calorie: 50,25 kcal; grassi: 0,03 g; carboidrati: 13,07 g; proteine: 0,13 g
Scopri i valori nutrizionali completi per questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Torta soffice con prugne

Torta soffice con prugne

La torta soffice con prugne è integrale e naturalmente senza zucchero. Sarà la dolcezza degli ingredienti a renderla perfetta.

Condividi
Legumi in vaso fatti in casa

Legumi in vaso fatti in casa

Come forse già avrete capito, sono una grande amante delle conserve fatte in casa e dell’autoproduzione. Questa mia passione nasce dall’idea di realizzare da me sempre più cose evitando di acquistarle. Ciò si traduce certamente in un notevole risparmio economico a parità di qualità, ma […]

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.