Ciambellone alle fragole e farina di carrube

13 Giugno 2019

Ciambellone alle fragole e farina di carrube

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Non appena il caldo si fa sentire, una delle cose di cui mi occupo è svuotare il più possibile la dispensa terminando ogni avanzo di farina o di cereali già aperti. Da ora in avanti e fino a tutto l’autunno, il mio desiderio di acquistare compulsivamente farine dovrà starsene tranquillo, pena il rischio di ritrovarci con un’invasione di farfalline!

Proprio da questa necessità e dal desiderio di utilizzare le fragole dell’orto è nata la super torta che vedete! In effetti ha degli ingredienti un po’ insoliti per un dolce (farina di lenticchie?), ma il vero ingrediente segreto è la farina di carrube.

Foto di Mojca JJ da Pixabay

Era da un po’ che non la usavo in cucina, nonostante mi piaccia moltissimo. La farina di carrube è infatti un ottimo addensante e può sostituire le uova in svariate preparazioni; in più è senza glutine ed è una deliziosa alternativa al prezioso cacao. E’ quindi adatta a chi deve limitarlo o a chi, come me, adora variare il più possibile gli ingredienti! Del cacao ricorda il colore, la consistenza ed il sapore, ma ha il vantaggio di non contenere caffeina e teobromina, in più la sua produzione è meno impattante per l’ambiente.

Per la cottura del ciambellone alle fragole e farina di carrube ho optato per il vecchio fornetto Versilia di mia madre, ma si può utilizzare tranquillamente anche il forno di casa. Io, onestamente, oggi non ne ho avuto il coraggio…

Ciambellone alle fragole e farina di carrube

13 Giugno 2019
: 8
: 15 min
: 50 min
: 1 ore 5 min
: Facile

Il ciambellone alle fragole e farina di carrube è un'alternativa ai dolci a base di cacao; perfetta per chi deve limitare questo ingrediente.

Di:

Ingredienti
  • 350 g di fragole
  • 4 cucchiai di farina di lenticchie o ceci
  • 6 cucchiai di farina di carrube
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 200 g di yogurt bianco al naturale
  • 2 bicchieri di latte vegetale alla vaniglia
  • 200 g di farina di farro integrale
  • 180 g di farina di riso integrale
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
  • Step 1 In una ciotola capiente mescola la farina di carrube con quella di lenticchie (o di ceci). Aggiungi quindi anche lo zucchero e lo yogurt. Continuando a mescolare con una frusta, aggiungi uno alla volta i due bicchieri di latte.
  • Step 2 In un’altra ciotola mescola la farina di farro con quella di riso ed unisci anche la bustina di lievito ben setacciata.
  • Step 3 Aggiungi alla pastella di farina di carrube il mix di farine poco per volta, quindi unisci anche le fragole in precedenza lavate e tagliate a pezzetti.
  • Step 4 Versa il composto nel forno Versilia precedentemente unto e infarinato, quindi sistemalo sul fornello piccolo. Cuoci per 5 minuti a fiamma alta, quindi prosegui la cottura con il fuoco al minimo per altri 45 minuti.

Il consiglio in più

Se non disponi del fornetto Versilia, puoi mettere l’impasto in uno stampo da ciambella unto e infarinato e cuocere il ciambellone alle fragole e farina di carrube in forno a 180°C per 45 – 50 minuti.


ciambellone alle fragole e farina di carrube

Altre idee con le fragole? Prova ad inserirle nelle tue insalate! Ma se preferisci qualcosa di dolce, ti consiglio il Semifreddo alle fragole e cocco! E’ super leggero, goloso e… Bellissimo.


Calorie: 293,07 kcal; Grassi: 3,16 g;
Carboidrati: 57,55 g; Proteine: 10,73 g;
Fibre: 7,93 g

Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Peperoni ripieni con farro e piselli

Peperoni ripieni con farro e piselli

I Peperoni ripieni con farro e piselli sono una variante tutta vegetale ai peperoni ripieni di riso. Ottimi da preparare in anticipo.

Condividi
Farinata di lenticchie rosse e ciuffi di carota

Farinata di lenticchie rosse e ciuffi di carota

La farinata di lenticchie rosse e ciuffi di carota è una pietanza semplice, ma molto nutriente e davvero deliziosa, perfetta per arricchire i nostri pranzi di primavera.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.