Cereali/ Colazione/ Dolci d'autunno/ Dolci e biscotti/ Forno Versilia/ Frutta secca/ Ricette al forno/ Senza latte e derivati/ Senza lievito/ Senza soia/ Senza uova/ Senza zucchero

Ciambella integrale al cioccolato senza olio e senza zucchero

24 Agosto 2020

La Ciambella integrale al cioccolato senza olio e senza zucchero è davvero sana e pronta con solo 4 ingredienti, ma buona da non crederci.

Ben trovati! Come state?

Alla fine i miei giorni “senza internet” si sono conclusi e devo ammettere sono stati comunque molto operosi e carichi di riflessioni ed epifanie… Così tante che è un vero piacere per me tornare a scrivere sul blog di cibo semplice e buono! Porterò con me il sapore dei panini mangiati all’ombra della grande quercia dietro casa, nel silenzio di un Ferragosto senza traffico, e dei pasticcini per il mio compleanno, il trentacinquesimo _per la precisione_ anche se la verità è che 35 anni non me li sento e non me li vedo proprio. Nonostante ciò, ho percepito questa ricorrenza come l’inizio di un nuovo ciclo da vivere con consapevole leggerezza, ma rigorosamente con passo lento.

Per ritrovarci, vi lascio una ricetta che era nel cassetto già da qualche tempo: una ciambella al cioccolato morbida e soffice preparata senza latte e uova, ma soprattutto 100% integrale! Il ché significa che ho usato la farina integrale, certo, ma anche che è dolcificata con i datteri in alternativa allo zucchero e che al posto dell’olio contiene il più ricco burro di mandorle. Ingredienti “interi“, quindi, dove nulla è stato estratto, purificato e raffinato. Ho poi scelto di cuocerla nel mitico fornetto Versilia, una pentola magica che permette di usare il fornello di casa per le cotture al forno risparmiando tempo ed energia.

Spero tanto che vi ispiri l’idea e che vi piaccia, anche perché, credetemi, al di là delle riflessioni salutistiche, è un dolce buono da non crederci!


Torta soffice con prugne

La torta soffice con prugne è integrale e naturalmente senza zucchero. Sarà la dolcezza degli ingredienti a renderla perfetta.


Questa ricetta fa per te perché

  • molto facile da preparare
  • richiede pochi ingredienti
  • preparata con farine non raffinate
  • senza lievito, latte, olio, burro e zucchero
  • adatta ad allergici e intolleranti
  • adatta a vegetariani e vegani

Ciambella integrale al cioccolato senza olio e senza zucchero

Dolci e biscotti Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 8
Preparazione: 15 minuti Cottura: 45 minuti

La Ciambella integrale al cioccolato senza olio e senza zucchero è davvero sana e pronta con solo 4 ingredienti, ma buona da non crederci.

Ingredienti

  • 300 g di farina di farro integrale
  • 65 g di cacao amaro
  • 16 g di bicarbonato
  • 330 ml di acqua
  • 150 g di datteri
  • 50 g di burro di mandorle

Procedimento

1

In una ciotola capiente riunisci la farina integrale, il cacao amaro e il bicarbonato ben setacciati. Mescola il tutto con una forchetta.

2

Versa nel boccale del frullatore i datteri privati del nocciolo, il burro di mandorle e l'acqua. Frulla fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

3

Unisci i datteri e il burro di mandorle frullati alle polveri e mescola con una spatola in modo da ottenere l'impasto della torta.

4

Versa l'impasto nel fornetto Versilia precedentemente unto con poco olio e infarinato. Porta sul fornello medio, cuocendo a fiamma alta per i primi 10 minuti, quindi abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura per altri 40 - 45 minuti. Ricorda di controllare la cottura con uno stecchino prima di spegnere il fornello.

5

Aspetta che il dolce intiepidisca, quindi toglilo dallo stampo.

ciambella-integrale-cioccolato-blog
Il consiglio in più

Ho scelto di preparare questo dolce nel fornetto Versilia per poter risparmiare tempo ed energia, ma nulla ti vieta di utilizzare il forno tradizionale! In questo caso ti basterà versare l’impasto in uno stampo unto e infarinato e cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Naturalmente ricordati di controllare la cottura con uno stecchino prima di sfornare.


Se ti è piaciuta la Ciambella integrale al cioccolato senza olio e senza zucchero, prova anche

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Scatta una bella foto e condividila su Instagram! Ricorda di farmelo sapere usando il tag @very.stefy.berry  oppure l’hashtag #vitadacoccinelle e se già non lo stai facendo, naturalmente, seguimi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.