Biscotti “Cuor di Mela” integrali

19 Marzo 2019

Biscotti “Cuor di Mela” integrali

0 Comments  /  Vai alla ricetta

Vivendo in campagna, ho sempre avuto la fortuna di trovare tantissimi ingredienti meravigliosi, fra cui le uova fresche regalate da galline di quelle davvero felici. Non mi capita spesso di inserirle nelle ricette che vi propongo ed in effetti non è un caso: purtroppo so che la maggior parte delle persone non gode di questa enorme fortuna, in più trovo che troppo spesso si abusi di un ingrediente in realtà estremamente prezioso.

Image by pasja1000 from Pixabay

Per la festa del papà ho voluto condividere con voi una ricetta che so per certo il mio apprezzerà tantissimo! Non ci sono ingredienti complicati da reperire, solo poche cose semplici e buone. È una ricetta, insomma, di quelle che possono preparare tutte le persone che vogliono avvicinarsi ad un’alimentazione più sana pur non avendo molta dimestichezza con alcuni degli ingredienti tipici della cucina vegetale.

Mio padre mi segue con tantissimo affetto e non perde nemmeno uno dei miei post, sebbene di rado abbia modo di assaggiare ciò che preparo e condivido con voi.


Il regalo per il mio papà quest’anno sarà una ricetta per preparare dei biscotti buonissimi e leggeri, con poco zucchero (solo 4 cucchiai per 20 biscotti) e tante mele, il suo frutto preferito. Realizzarli è così facile che anche la mamma meno esperta di cucina vegetale potrà prepararli senza difficoltà.

Biscotti Cuor di Mela integrali

19 Marzo 2019
: 8
: 30 min
: 15 min
: 45 min
: Facile

I biscotti Cuor di mela integrali sono facili da realizzare: una variante sana e semplice, adatta a coloro che vogliono avvicinarsi alla cucina naturale.

By:

Ingredients
  • Per la frolla integrale:
  • 300 g di farina di farro integrale
  • 2 uova fresche e di qualità eccellente
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 80 ml di olio di semi di girasole bio
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Per la farcia:
  • 3 mele
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • cannella a piacere (opzionale)
Directions
  • Step 1 Per prima cosa sbuccia le mele e tagliale a cubetti molto piccoli, quindi mettile in un pentolino assieme ad un cucchiaio di zucchero, il succo di limone, la cannella e ad un goccio d’acqua.
  • Step 2 Falle cuocere a fuoco dolce finché non saranno tenere, quindi schiacciale con una forchetta e continua a farle bollire finché non si sarà asciugato tutto il liquido di vegetazione.
  • Step 3 Mentre le mele raffreddano, riunisci in una ciotola le uova (oppure il mix di latte vegetale, aceto e curcuma), i tre cucchiai di zucchero restanti, l’olio ed il lievito per dolci. Mescola gli ingredienti quindi aggiungi la farina poco per volta.
  • Step 4 Impasta velocemente sino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Dividi quindi il panetto in due metà e stendilo su due fogli di carta forno in modo da ottenere due rettangoli più o meno delle stesse dimensioni.
  • Step 5 Posiziona su di un rettangolo il ripieno di mele aiutandoti con un cucchiaino, come se dovessi preparare una pasta ripiena. Copri con il secondo rettangolo aiutandoti con la carta forno, quindi schiaccia bene l’impasto attorno al ripieno.
  • Step 6 Aiutandoti con un taglia-biscotti rotondo oppure con un bicchiere, forma i biscotti e disponili su una teglia rivestita di carta forno.
  • Step 7 Prosegui in questo modo sino a terminare tutti gli ingredienti, quindi inforna i biscotti a 180°C per circa 15 – 17 minuti. Falli raffreddare su una griglia prima servirli.

Se non hai a disposizione uova di buona qualità oppure non vuoi utilizzarle, puoi sostituirle con 100 ml di latte di soia o mandorla, un cucchiaio di aceto di mele ed un pizzico di curcuma.

biscotti cuor mela integrali

Calorie: 286,77 kcal; Grassi: 11,89 g;
Carboidrati: 38,81 g; Proteine: 7,89 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Related Posts

Latte di mandorla fatto in casa

Latte di mandorla fatto in casa

Una ricetta semplice e veloce per ottenere del buon latte di mandorle in casa, un’ottima e salutare alternativa al latte vaccino.

Condividi
Pesto di cavolo riccio

Pesto di cavolo riccio

Il pesto di cavolo riccio è facile e veloce da preparare. Dal gusto intenso, è ricco di proprietà e delizioso con la pasta o il pane tostato.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.