Biscotti alla zucca e cioccolato

29 Ottobre 2019

Biscotti alla zucca e cioccolato

Vai alla ricetta

I Biscotti alla Zucca e Cioccolato sono semplici e buoni. Senza latte, burro e uova, sono ottimi per le colazioni e le merende d’autunno.

Dolci e zucche, foglie secche e mazzi con gli ultimi fiori di campo fra le luci delle candele. La ruota dell’anno sta per concludere un altro giro ed è ora di prepararsi (forse un po’ in ritardo?). Nei tempi antichi Samhain era il giorno che sanciva la fine dei raccolti e dell’anno, ma anche l’inizio di un tempo di buio e quiete che avrebbe portato velocemente la Natura ad una nuova primavera.

Biscotti alla zucca e cioccolato

Non credevo che sarebbero arrivate e invece ecco le prime giornate di nebbia e silenzio con il fuoco acceso e mille idee e progetti da concretizzare nei prossimi mesi. Nel frattempo, quasi di impulso, ho preparato questi biscotti alla zucca. Era da un sacco che non preparavo un dolce e ne avevo una voglia matta! È una delle ricette più facili che abbia mai realizzato, ma è stato davvero amore al primo assaggio.

Biscotti alla Zucca e Cioccolato

29 Ottobre 2019
: 14 biscotti
: 10 min
: 12 min
: 25 min
: Molto facile

I Biscotti alla Zucca e Cioccolato sono semplici e buoni. Senza latte, burro e uova, sono ottimi per le colazioni e le merende d'autunno.

Di:

Ingredienti
  • 40 g di olio di cocco ammorbidito o altro burro vegetale
  • 20 g di zucchero di canna
  • 80 g di polpa di zucca cotta e ridotta a purea
  • 120 g di farina tipo 1
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di pumpkin spices (mix di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente
Preparazione
  • Step 1 In una ciotola mescola l’olio di cocco con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorpora anche la polpa di zucca.
  • Step 2 A parte mescola la farina, il sale, le spezie e il lievito. Aggiungi le polveri alla crema di zucca impastando velocemente con la punta delle dita in modo da ottenere un composto friabile.
  • Step 3 Con un cucchiaio dividi l’impasto in 14 palline uguali e disponile su una teglia rivestita di carta forno. Schiaccia leggermente ogni pallina con i polpastrelli.
  • Step 4 Inforna i biscotti e cuocili per 12 minuti a 180°C. Una volta pronti lasciali raffreddare completamente su una griglia.
  • Step 5 Per guarnire i biscotti fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi intingi i biscotti per metà. Mettili di nuovo sulla griglia e fai rapprendere completamente il cioccolato. Se vuoi, decora la parte ricoperta al cioccolato con un pizzico di spezie.
Biscotti alla zucca e cioccolato

Il consiglio in più

L’ingrediente chiave per preparare i Biscotti alla zucca e cioccolato sono le Pumpkin spices, un mix di spezie molto utilizzato nella cucina americana. Attualmente si possono acquistare nei negozi più forniti, ma si possono preparare facilmente anche in casa. Vi basterà riunire in un macina-caffè 2 stecche di cannella, 1/4 di noce moscata (io in genere utilizzo i piccoli pezzetti che avanzano), 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 5 – 6 chiodi di garofano. Una volta pronte, le vostre Pumpkin spices si possono conservare in un vasetto di vetro per diversi mesi.


Calorie: 82,06 kcal 5%*; Grassi: 4,52 g 9%*;
Carboidrati: 9,41 g 4%*; Proteine: 1,38 g 2%*;
Fibre: 1,42 g 5%*; Sodio: 13,6 mg 1%*
(*Rispetto al fabbisogno giornaliero medio)
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Se ti sono piaciuti i Biscotti alla zucca e cioccolato, ti consiglio di provare anche i Biscotti “Cuor di mela” integrali, una versione casalinga sana e buona dei celebri biscotti industriali.

Condividi

Post correlati