Bevanda di semi di canapa e sesamo

27 Maggio 2019

Bevanda di semi di canapa e sesamo

0 Comments  /  Vai alla ricetta

L’ennesimo lunedì grigio di questa strana primavera e per me l’unico modo per iniziarlo al meglio è una tazza bella abbondante di caffè e latte caldo, fatto in casa.

Più volte mi sono chiesta se valga la pena autoprodurre e le risposte che mi sono data sono sempre state contrastanti. Badate bene, non trovo ci sia nulla di male e nessun motivo di vergognarsi ad acquistare prodotti già pronti (magari dando prima uno sguardo rapido all’etichetta); per giunta sarei ipocrita se vi dicessi che qui a casa si mangia sempre e solo 100% autoprodotto, sano, bio e sostenibile.

Credo però che valga la pena fare da sé per quanto possibile per tante ragioni e vi posso dare le mie.

Autoprodurre per me significa riprendere contatto con il cibo, vuol dire poter scegliere cosa consumare e come, permette spesso di avere più qualità e varietà ad un prezzo inferiore e, la cosa più importante, regala grandissime soddisfazioni! Trovo sempre sbalorditivo vedere come spesso si possano ottenere grandi risultati con pochi ingredienti e semplici gesti… Una volta stabiliti quali, in effetti. 

Dopo avervi mostrato come realizzare in casa il latte di mandorla, oggi vi racconto come preparo la bevanda di semi di canapa e sesamo. È un procedimento estremamente semplice ed è una delle mie ricette preferite quando mi ritrovo senza nulla di pronto oppure ho scordato di mettere in ammollo la frutta secca la sera prima. Occorrono 10 minuti di numero ed il risultato è delizioso!

Questa ricetta è solo una base che può essere poi arricchita con i dolcificanti o gli aromi che preferite: sciroppo d’acero o agave assieme ad un pizzico di vaniglia renderanno tutto incredibilmente gradevole.

Bevanda di semi di canapa e sesamo

27 Maggio 2019
: 6
: 10 min
:
: 10 min
: Molto facile

La bevanda di semi di canapa e sesamo è un'alternativa al latte vaccino gradevole, sana e versatile. Prepararla in casa è semplice e veloce.

Di:

Ingredienti
  • 40 g di semi di canapa decorticati
  • 30 g di semi di sesamo
  • 700 ml di acqua minerale o microfiltrata
Preparazione
  • Step 1 Nel boccale del frullatore riunisci i semi di sesamo e canapa.
  • Step 2 Aggiungi l’acqua e frulla tutto alla massima velocità per circa 1 minuto.
  • Step 3 Trasferisci il liquido in una caraffa o in una ciotola filtrandolo con un colino foderato con un canovaccio pulito. Strizza bene il canovaccio in modo da recuperare più liquido possibile. In alternativa, (consigliatissimo) puoi procurarti un sacchetto filtrante, molto comodo per queste preparazioni e procedere allo stesso modo.
  • Step 4 Trasferisci la tua bevanda in una bottiglia ben pulita e conservala in frigorifero per 3 – 4 giorni al massimo.
bevanda di semi di canapa e sesamo

Il consiglio in più

Se vuoi preparare la bevanda di semi di canapa e sesamo partendo dai semi di canapa interi, ricorda che è necessario lasciarli in ammollo tutta la notte prima di poterli utilizzare.


Calorie: 66,38 kcal; Grassi: 5,33 g;
Carboidrati: 1,65 g; Proteine: 3,09 g
Scopri i valori nutrizionali completi di questa ricetta su Oreegano!

Condividi

Post correlati

Il tahin fatto in casa

Il tahin fatto in casa

L’ingrediente base del tahin è il sesamo tostato, che dopo essere stato macinato si trasforma in un burro dal sapore abbastanza forte, ma che se inserito in modo regolare può dare grandissime soddisfazioni ed una quota di nutrienti extra davvero interessante. Prepararlo in casa è […]

Condividi
Torta salata con patate, porri e tofu affumicato

Torta salata con patate, porri e tofu affumicato

Nonostante non ne prepari spesso, amo molto le quiche e le torte salate. A casa sono uno degli antipasti della domenica e dei giorni di festa, magari da tagliare a quadretti e da gustare con un buon calice di vino, ma anche uno dei “piatti […]

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.