Ricette base/ Senza latte e derivati

Besciamella light con brodo vegetale

16 Agosto 2018

La Besciamella light con brodo vegetale è una versione della besciamella leggera e adatta a tutti. Perfetta per le ricette della tradizione.

La besciamella è uno degli ingredienti simbolo della cucina tradizionale. E’ immancabile in tutti i piatti della festa, dalle lasagne ai cannelloni, ma si sposa molto bene anche con numerose verdure. L’abbinamento con il finocchio o il cavolfiore è un classico, oltre che l’unica speranza per molti di poter mangiare questo tipo di verdure.

La ricetta tradizionale prevede l’uso del latte vaccino e del burro, ma la sorpresa è che se ne può realizzare una versione light, amica anche di chi è a dieta o non tollera il latte. Bastano utilizzare del semplice brodo vegetale e l’olio di semi di girasole; a fare la magia, come nella ricetta originale, ci pensa la farina!


Questa ricetta fa per te perché…

  • richiede pochissimi ingredienti
  • è senza lattosio e proteine del latte
  • non ha bisogno del burro
  • è molto più leggera rispetto alla versione tradizionale
  • adatta a vegetariani e vegani

Besciamella light con brodo vegetale

Non ci siamo...Così cosìBuonoBuonissimoNe voglio ancora! 4,00 Vota questa ricetta
Loading...
Ricette base Cucina vegetariana
Di Stefania Porzioni: 4
Preparazione: 2 minuti Cottura: 15 minuti

La Besciamella light con brodo vegetale è una versione della besciamella leggera e adatta a tutti. Perfetta per le ricette della tradizione.

Ingredienti

  • 50 g di farina tipo 1
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero o noce moscata (facoltativi)

Procedimento

1

In un pentolino dal fondo spesso mescola l’olio e la farina aiutandoti con una frusta. Appena l’olio inizia a sfrigolare, aggiungi il brodo vegetale tiepido e mescola velocemente in modo da evitare la formazione di grumi.

2

Continua a cuocere la besciamella finché non avrà ottenuto una consistenza sufficientemente densa, quindi aggiusta il sapore con un pizzico di sale, pepe o noce moscata.

Il consiglio in più

Per rendere ancora più veloce la preparazione della Besciamella light con brodo vegetale nulla ti vieta di ricorrere al classico dado, sicuramente molto pratico. Se non ti piace l’idea di utilizzare quelli che si trovano in commercio, però, ti lascio la ricetta per prepararne a casa una versione genuina e buonissima!


Ora che hai preparato la Besciamella light con brodo vegetale, è arrivato il momento di inserirla nelle tue ricette! Qualche idea? Prova

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ti potrebbero interessare anche

Commenta per primo!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.