Base per torte salate senza burro

14 Agosto 2018

Base per torte salate senza burro

0 Comments  /  Vai alla ricetta

La Base per torte salate senza burro si prepara in casa molto veloce ed è adatta alla preparazione di torte salate, strudel e molto altro.

Spesso le buone idee nascono dagli imprevisti: un pranzo in famiglia, una torta salata da preparare con la classica base pronta, il timer del forno impostato male… Ed è stato un disastro!

Come realizzare una base veloce e soffice con le poche cose che avevo in casa? In realtà è stato più semplice di quel che potessi credere e la base salata per torte, strudel, tartellette sana e naturale è diventato uno dei miei must!

La base che vi propongo oggi è molto più leggera e salutare rispetto alla tradizionale pasta brisée. Ho infatti sostituito il burro con l’olio di semi di girasole (mi raccomando, che sia spremuto a freddo), mentre la farina è quella di tipo 2, una via di mezzo fra la farina raffinata e quella integrale.

Il vero ingrediente segreto di questa ricetta è però un goccio di aceto di mele, che renderà per magia l’impasto sofficissimo!

Valuta per primo questa ricetta!

Base per torte salate senza burro

14 Agosto 2018
: un panetto di circa 400 g
: 10 min
:
: 40 min
: Facile

La Base per torte salate senza burro si prepara in casa molto veloce ed è adatta alla preparazione di torte salate, strudel e molto altro.

Di:

Ingredienti
  • 250 g di farina tipo 2
  • 80 ml di acqua
  • 60 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • sale
Procedimento
  • Step 1 In una ciotola riunisci la farina di grano, 2 pizzichi di sale e l’olio. Impasta gli ingredienti con le dita in modo da ottenere un composto sabbioso.
  • Step 2 Aggiungi quindi anche l’acqua e l’aceto, sempre impastando.
  • Step 3 Sempre nella ciotola continua a impastare finché avrai un panetto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgilo quindi nella pellicola trasparente e conservalo in frigorifero per 30 minuti.
  • Step 4 Trascorsi i 30 minuti, recupera la pasta dal frigo e stendila su un foglio di carta forno in modo da ottenere un disco di circa 30 cm di diametro.
  • Step 5 Aiutandoti con la carta forno, sistemalo in una teglia e fai aderire la pasta ai bordi. Elimina quella in eccesso, bucherella il fondo con una forchetta e farciscila come preferisci.
  • Step 6 Indicativamente, per la cottura saranno sufficienti 30 – 35 minuti a 200°C in forno statico.

Il consiglio in più

La Base per torte salate senza burro è già sufficientemente friabile utilizzando l’olio di semi di girasole, ma se preferisci un risultato più ricco e simile alla brisè tradizionale, potrai sostituirlo con circa 50 g di olio di cocco.


Se ti interessano altre ricette per basi 100% vegetali, ti consiglio di provare anche la mia ricetta per la pasta frolla sia dolce che salata.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.