Mese: Novembre 2019

Vellutata con gambi di finocchio e mele

Vellutata con gambi di finocchio e mele

La Vellutata con gambi di finocchio e mele è una ricetta semplice e anti-spreco, perché fatta con le parti che di solito scartiamo.

Soba noodles piccanti con germogli e verdure

Soba noodles piccanti con germogli e verdure

I Soba noodles piccanti con germogli e verdure sono un piatto etnico saporito e veloce. Le verdure e i germogli lo rendono sano e sostanzioso.

Germogli di legumi fatti in casa

Germogli di legumi fatti in casa

I Germogli di legumi fatti in casa sono ricchi di nutrienti e versatili, hanno pochissime calorie e sono inoltre estremamente economici.

Oggi per l’iniziativa #poverimapreziosi organizzata da Officina del nutrizionista più che darvi una ricetta, preferisco parlarvi di una tecnica in cucina.

I legumi, si sa, sono super versatili e possono essere bolliti, ridotti a purea, macinati per diventare farina, trasformati in bevande e formaggi vegetali… I legumi, però, sono prima di tutto semi potenzialmente ancora vivi e vitali anche quando li acquistiamo! Trasformarli in germogli è estremamente semplice e può essere fatto anche a casa con pochissimi strumenti. Perché vale la pena farlo? I legumi, una volta riattivati con la germinazione, diventano alimenti ricchi di proprietà nutritive e con poche calorie. In cucina sono super versatili e possono essere usati nei panini, nelle frittate, assieme a pasta o cereali, saltati con altre verdure come contorno o nelle insalate.


Questa ricetta fa per te perché…

  • molto nutrienti e ricchi di proteine
  • hanno pochissime calorie
  • super versatili in cucina e adatti a tutti
  • estremamente economici

continua a leggere