Mese: Luglio 2019

Yogurt di soia e anacardi fatto in casa

Yogurt di soia e anacardi fatto in casa

Lo Yogurt di soia e anacardi fatto in casa si prepara con solo 3 ingredienti. Denso e cremoso, è un’ alternativa allo yogurt tradizionale.

Melanzane ripiene con tempeh

Melanzane ripiene con tempeh

Le melanzane ripiene con tempeh sono un piatto leggero e delizioso. Ricche di proprietà, sono perfette come piatto unico nelle cene estive.

Falafel di ceci neri alle erbe

Falafel di ceci neri alle erbe

I falafel di ceci neri alle erbe sono una rivisitazione dei classici falafel, deliziose polpettine naturalmente senza glutine e vegan.

Ho sempre trovato stupefacente l’idea che popoli diversi abbiano concepito le più straordinarie delizie partendo dal poco che il loro ambiente metteva a disposizione, reinventando tecniche ed accostamenti di sapori.

Amo però ancora di più l’idea che fra le diverse tradizioni esistano pietanze economiche, sostenibili, naturalmente vegetali e sane, senza forzature. Come a ribadire che solo con un’inversione di rotta ed uno sguardo più intelligente e critico al nostro passato potremo assicurarci un futuro felice.

Qualunque buona casalinga nostrana (a suo tempo me compresa) rimarrebbe perplessa all’idea di “polpettine” che stanno insieme senza uova e pangrattato e invece… Neanche troppo lontano nel mondo esistono, si chiamano falafel e sono una delle cose più buone che si possano mangiare!

Ieri ho preparato i falafel con i favolosi ceci neri e tante erbe aromatiche tipiche del Mediterraneo, assieme ai friggitelli (il mio ingrediente segreto!).


Questa ricetta fa per te perché…

  • economica e deliziosa
  • ricca di proteine vegetali, ferro e potassio
  • naturalmente senza glutine
  • adatta a vegetariani e vegani

continua a leggere