Mese: Gennaio 2019

Minestra cremosa con sedano rapa e zafferano

Minestra cremosa con sedano rapa e zafferano

La Minestra cremosa con sedano rapa e zafferano è un piatto leggero, ma molto sostanzioso e corroborante adatto alle giornate più fredde.

Insalata di sedano rapa e carote

Insalata di sedano rapa e carote

L’Insalata di sedano rapa e carote nasce da un abbinamento insolito. Il suo gusto leggermente dolce la rende ottima come contorno o per farcire i panini.

Tofu fritto con funghi portobello allo zenzero

Tofu fritto con funghi portobello allo zenzero

Da qualche giorno ho voglia di cibi proteici. Ho imparato ad ascoltare con molta attenzione il mio corpo e credo davvero tutto questo faccia parte della mia lunga e strana convalescenza. Non a caso, quindi, in questo periodo mi fanno molta gola i funghi e non ho saputo resistere dal comprare due splendidi portobello, nonostante non siano propriamente di stagione in pieno inverno. Ho scelto di abbinarli al tofu, rispolverando una mia vecchia ricetta ed ammetto che, ancora una volta, il risultato non mi ha davvero delusa!

Il tofu è una fonte proteica interessante e molto versatile che però ho imparato ad amare solo con il tempo. Consumarlo al naturale semplicemente tagliato a pezzetti non è per molti un’esperienza particolarmente gratificante, ma esistono vari modi per renderlo più buono. Ad esempio, è possibile frullarlo per ottenere deliziosi pesti e salse.


In Oriente, invece, viene spesso fritto e servito con brodi leggeri oppure successivamente stufato assieme a verdure e spezie. Questa preparazione è estremamente versatile, semplice e gustosa a patto che asciughiate benissimo il tofu prima di prepararlo e lo infariniate con farina di riso o mais.

continua a leggere