Mese: Novembre 2018

Lo Stracchino vegetale fatto in casa

Lo Stracchino vegetale fatto in casa

Se c’è una cosa che mi ha sempre resa un po’ titubante è condividere le ricette dei “formaggi” vegetali. Questo per due motivi: il primo è il polverone spesso sollevato dai puristi, il secondo è per le aspettative che talvolta queste ricette suscitano. Chi si Continua a leggere

Insalata di arance e finocchio

Insalata di arance e finocchio

L’insalata di arance e finocchio è coloratissima e ricca di gusto. Si prepara in pochi minuti ed è super nutriente, ma leggera.

Fusilli con Pesto di Finocchio

Fusilli con Pesto di Finocchio

I Fusilli con Pesto di Finocchio sono ottimi per recuperare la parte verde dei finocchi, quella che scartiamo anche se ricca di gusto.

Non ho mai sopportato gli sprechi. A livello esistenziale sto cercando di evitare il più possibile quelli di tempo ed energie, forse quando ho imparato nel modo più duro di tutti quanto essi siano limitati.

Anche in cucina ho sempre cercato di fare del mio meglio per non buttare via gli alimenti che acquisto, sia per una questione economica, ma anche etica. Ne faccio una questione di rispetto. Da quando ho iniziato a coltivare, ho poi iniziato a fare un ulteriore passo avanti. Siamo sempre sicuri che quelli che consideriamo “scarti” siano davvero inutili?

La parte verde dei finocchi, quella che di solito buttiamo, è in realtà ricca di sapore anche se un po’ coriacea. Recuperarla è però molto semplice ed il risultato non deluderà.

continua a leggere